“Noi”, 50 foto d’epoca raccontano Torano Nuovo
Inaugurata la mostra fotografica che sarà aperta al pubblico fino al 30 dicembre
Volti e storie di Torano Nuovo in 50 scatti in bianco e nero. E’ stata inaugurata oggi pomeriggio, nella galleria Vincenzo Comi, la mostra fotografica d’epoca di Torano Nuovo dal titolo “NOI“, a cura dell’associazione culturale “L’Istrione”.
Cuore di un progetto che nasce dall’incontro tra il presidente dell’Istrione, Biagio Cimini, e la famiglia Tucci-Cocchini, e promossa con il patrocinio del Comune e del Comitato Festa Parrocchia San Flaviano, ripercorre 25 anni di storia del paese, dal 1940 al 1965, anni a cavallo tra la guerra e la rinascita dell’Italia.
Le foto esposte sono state sapientemente selezionate da un archivio di 878 negativi contenuti in una scatola di famiglia, custodita da Monica Tucci e Massimo Di Pietro, marito e moglie: dopo un attento lavoro di recupero e restauro, gli scatti più significativi per la memoria storica del paese sono stati condivisi nella mostra per diventare patrimonio collettivo della comunità.
Aperta al pubblico fino al 30 dicembre, dalle 15,30 alle 19,30, per lo svelamento delle foto di questo pomeriggio, che ha fatto da taglio del nastro all’evento, sono intervenute la sindaca Anna Ciammariconi insieme alla consigliera Raffaella De Amicis e la presidente del Comitato Festa Parrocchia San Flaviano. Numerosissima la presenza di pubblico.
Emozione tangibile nei volti delle persone presenti, più forte in coloro che hanno vissuto gli anni cristallizzati nelle immagini catturate dalla bravura di Nicola Tucci, papà di Monica, che insieme al marito Massimo ha capito subito che le foto trovate negli affetti di casa erano qualcosa di più di un affare di famiglia, erano anche i fotogrammi di una storia collettiva dei loro compaesani.
L’archivio paterno di Monica Tucci ritrae, in alcuni scatti, l’inaugurazione di una scuola, la visita del Vescovo, il primo asfalto, una donna di 103 anni che si reca alle urne per le elezioni politiche, la vita del borgo di Torano Nuovo in momenti epocali e trasformazioni sociali, mettendo davanti all’obiettivo la gente prima dei luoghi.
Una targa è stata donata dall’Associazione “L’Istrione” alla famiglia Tucci-Cocchini come omaggio per “aver custodito con premura e passione fotografie e storie del passato, rendendole oggi patrimonio culturale collettivo”.