ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Notaresco, torna a casa della moglie nonostante il divieto: arrestato un idraulico

Sayonara Tortoreto

A Notaresco, i carabinieri della locale stazione hanno arrestato in flagranza di reato un 45enne, italiano idraulico, per violazione della misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

 

Infatti, l’uomo, già sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (in quanto responsabile di maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie, 46enne), senza alcuna autorizzazione, veniva trovato nell’abitazione della coniuge.

La misura cautelare del divieto di avvicinamento era stata emessa perché, l’uomo al culmine di una lite in famiglia, avvenuta all’interno dell’abitazione familiare e alla presenza di due figli maggiorenni, avrebbe colpito con un pugno al volto la moglie convivente.

L’Arma di Teramo, nel periodo dal 1° giugno ad oggi, ha eseguito 11 misure cautelari del divieto di avvicinamento alla parte offesa nell’ambito di attività di “codice rosso”, di cui 7 con braccialetto elettronico.

Cos’è il “codice rosso”? Il “codice rosso” è il modo in cui è comunemente conosciuta la Legge 69 del 2019. La legge è nata per introdurre importanti modifiche al diritto sostanziale e processuale e ad altre disposizioni normative per aumentare le tutele nei confronti delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, maltrattamenti e atti persecutori. Il “codice rosso” interviene, quindi, su una serie di reati in materia di violenza domestica e di genere, con l’obiettivo di velocizzare l’instaurazione dei procedimenti penali e accelerare l’eventuale adozione di provvedimenti a protezione delle vittime: il nome “codice rosso”, mutuato su quello del triage ospedaliero, indica infatti una sorta di “corsia preferenziale” più veloce per le denunce e le indagini riguardanti casi di violenza contro donne o minori.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio