ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Notte blu a Silvi: “Bilancio positivo”

E stasera è la volta del cantante Venerus

Sayonara Tortoreto

Silvi. Sono positivi i commenti dei turisti, dei residenti, degli esercenti, degli operatori turistici e degli amministratori comunali sugli esisti della Notte Blu dell’Adriatico, terza edizione, svoltasi il 9 agosto a Silvi con l’organizzazione curata dagli assessori Matteo Colatriano e Alessandro Valleriani, coadiuvati dai consiglieri Matteo Di Febo, Marco Guarnieri, Maria Cichella e Gianni Di Febo.

 

“Una splendida Notte Blu – ha detto il sindaco Andrea Scordella – frutto del grande lavoro della squadra messa insieme con impegno e generosità da esercenti, commercianti, Associazioni e Volontari PC, CRI, Forze di Polizia, Amministratori e consiglieri Comunali e dagli uffici del Comune di Silvi. Una festa che ancora una volta ha centrato tutti gli obiettivi che si era prefissi: spensieratezza, gioia, amicizia e voglia di stare insieme”.

“Per una serata particolare e speciale come questa – ha detto l’assessore al Turismo Matteo Colatriano – abbiamo voluto un personaggio altrettanto speciale, Giorgio Prezioso, conosciuto dai più come Dj Prezioso, artista poliedrico apprezzato che ha ottenuto un vasto successo in Italia e in Europa. In accordo con i commercianti, per questa edizione, abbiamo optato per un grande evento in piazza dei Pini, dove si sono esibiti diversi dj della zona in attesa dell’arrivo di Prezioso che non ha disatteso le aspettative. Ringrazio i consiglieri Matteo Di Febbo e Marco Guarnieri che hanno dato un importante contributo alla riuscita dell’evento”.

“Un evento clou e caratteristico del territorio – ha aggiunto l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani – così l’abbiamo pensata diversi anni fa, ossia la notte blu dell’adriatico per creare qualcosa di identificativo per Silvi, un format che andrà replicato e migliorato, e perché no reiterato anche più volte nell’estate Silvarola. Inoltre quest’anno abbiamo esteso l’evento anche in via D’Annunzio, non è facile garantire la viabilità e la sicurezza con un tratto così lungo, ma il Consigliere Gianni Di Febo è stato bravissimo ed attento a tutte le esigenze. Indispensabile collaborazione della Consigliera Maria Cichella, il vero tred union con i commercianti di Silvi”.

“I commercianti sono stati i veri protagonisti – ha evidenziato la Consigliera Maria Cichella – ogni attività ha proposto il proprio spettacolo/evento, componendo così un’offerta per tutti i gusti. Noi ci siamo occupati del coordinamento e della promozione. E’ per me doveroso ringraziare il Sindaco e gli assessori che ancora una volta mi hanno coinvolto e dato fiducia, ma il merito più grande va proprio ai commercianti, che nel periodo più caldo dell’anno, nonostante i tanti impegni, hanno risposto con entusiasmo garantendo l’ottima riuscita dell’iniziativa”.

Questa sera è la volta del Diorama Festival che ha come protagonista il poliedrico artista Venerus che ha contribuito in maniera determinante ad innovare la scena musicale contemporanea d’Italia.

Andrea Venerus a 18 anni si trasferisce a Londra dove approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. A novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake ben accolto da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata triplo platino. A giugno 2019 pubblica il concept-EP “Love Anthem”, contenente “Love Anthem, No.1”, oggi singolo d’oro. Il tour che ne segue, che chiude con un sold out ai Magazzini Generali di Milano, segna una volta di più l’interesse del pubblico. Nel 2020 esce “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico durante le settimane di reclusione di lockdown. Il 19 febbraio 2021 pubblica “Magica Musica”, il suo primo album, certificato disco d’oro. Dopo il tour “Estasi degli angeli” nell’estate del 2022, Venerus è tornato sul palco con il nuovo spettacolo sold out “Piano Soltanto”, proposto con tre date italiane e sei date esclusive nei club europei in Germania, Inghilterra e Spagna. 

l 16 dicembre esce “Resta qui”, che anticipa il suo nuovo album “Il Segreto”, pubblicato il 9 giugno 2023, a cui è seguito il TOUR SEGRETO 2023, la tournée estiva nei principali festival italiani. A novembre e dicembre 2023 torna alla sua amata dimensione live, per la prima volta nei club, con il “‘18-’23 Club Tour”, concluso con uno splendido Fabrique SOLD OUT.

“Cantante e polistrumentista talentuoso ed eclettico – dice Marco Guarnieri, consigliere comunale che con il collega Matteo Di Febo collabora con l’assessore Colatriano – Venerus è un’anima libera dalle etichette, che con la sua musica fuori dagli schemi rappresenta una perla rara nel panorama contemporaneo. Il suo live, in programma lunedì 12 agosto alle ore 21.30, ad ingresso gratuito, in Piazza Marconi costituisce una nuova occasione per entrare nel suo mondo, fatto di atmosfere oniriche, sogni lucidi, condivisione ed amore per il bello”.

“Diorama Festival – ha spiegato l’assessore al Turismo Matteo Colatriano – attraverso gli interventi di arti visive contemporanee e musica di ricerca, il festival è la vetrina turistico-culturale più importante in Abruzzo, nel campo della musica di ricerca e delle arti visive contemporanee. Nello show di Venerus, Paolo Cicalini, organizzatore e direttore artistico dell’evento, è riuscito a coniugare mirabilmente la musica, l’arte, e il territorio attraverso un percorso itinerante che porta alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra regione con l’obiettivo di metterne in evidenza alcuni luoghi tra i più iconici, identitari e suggestivi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio