ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Nuovo lungomare, “Siamo Alba”: “Preoccupati per mancata condivisione”

Il gruppo consiliare insoddisfatto per la mancata condivisione del progetto

“Il lungomare rappresenta, per noi albensi, un luogo prediletto ed essenziale della nostra identità e stile di vita, un luogo dove le famiglie si riuniscono, i turisti visitano la bellezza del nostro ambiente naturale e paesaggistico. Tante le aspettative disattese riguardo una maggiore e ampia partecipazione alla fase prodromica che annuncia la nascita del nuovo lungomare”.

Il gruppo consiliare Siamo Alba, infatti, “esprime profonda preoccupazione e insoddisfazione riguardo la condivisione del progetto del lungomare; un importante ma mancato step per lo sviluppo partecipativo della nostra comunità. Riteniamo che la sua riqualificazione sia un’opportunità unica per valorizzare il nostro territorio ed interpretare il concetto olistico di benessere che tutti noi auspichiamo, ma è con rammarico che constatiamo, ancora una volta, la mancanza di trasparenza e coinvolgimento da parte della compagine amministrativa di maggioranza”.

E ancora: “Abbiamo cercato in diverse occasioni di ottenere informazioni dettagliate sul progetto, chiedendo incontri, accesso ai documenti e spiegazioni chiare sulle sue implicazioni. Purtroppo, le nostre richieste sono rimaste senza risposta o sono state affrontate in maniera poco esaustiva. La partecipazione pubblica e la condivisione delle informazioni rappresentano passaggi fondamentali in ogni processo decisionale che riguardi la nostra comunità. La mancanza di trasparenza crea sfiducia e indebolisce il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. Inoltriamo, dunque, in virtù degli artt. 19 e 27 dello Statuto Comunale e considerata l’ingente spesa a carico dei contribuenti, la presente istanza per chiedere al Sindaco e all’Amministrazione, in tempi rapidi, la condivisione del progetto esecutivo del lungomare Marconi in assemblea pubblica, alla presenza dei tecnici e professionisti coinvolti a vario titolo nella progettazione”.

Per il gruppo, “sarebbe, dunque, auspicabile organizzare incontri pubblici e sessioni di consultazione per fornire una spiegazione dettagliata del progetto del lungomare, inclusi obiettivi, benefici e possibili impatti negativi; rispondere alle richieste di informazioni in modo tempestivo e completo; aprire un dibattito all’interno della cittadina, raccogliendo feedback preziosi in seno alla comunità ed a tutti i portatori di interesse. Siamo convinti che solo attraverso una vera collaborazione tra istituzioni e cittadini è possibile raggiungere risultati che siano ottimali per tutti. Qualora la presente istanza non trovi accoglimento, il gruppo consiliare si riserva di procedere alla raccolta firme al fine di introdurre il punto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio