ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Nuovo percorso professionale al Consorzio UP di Silvi

Per la qualifica di "Operatore dei sistemi e dei servizi logistici"

Silvi. Il Consorzio UP, organismo formativo che opera, all’interno dell’Ambito territoriale Fino/Vomano, con i Servizi sociali del Comune di Silvi dove ha sede il centro operativo in contrada Piane Maglierici, ha ottenuto dalla Regione Abruzzo l’affidamento della realizzazione di un percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento della qualifica di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”.

 

“Questo profilo professionale – ha detto l’assessore al Sociale Beta Costantini – è finalizzato ad assicurare l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione favorendo il successo scolastico e formativo degli allievi, a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, a dotare i partecipanti delle conoscenze e delle competenze necessarie a garantire loro l’acquisizione di una qualifica che possa aiutarli nella transizione al lavoro e a fornire, al contempo, una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio”.

La qualifica di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici” consentirà̀ ai ragazzi di intervenire in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci, mediante l’applicazione di metodologie e conoscenze multidisciplinari che consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

“Questa proposta formativa del Consorzio Up approvata dalla Regione – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – è un’interessante occasione di formazione e qualificazione per i ragazzi che si trovano in dispersione scolastica ai quali il conseguimento del titolo di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici consentirà non solo l’accesso alle scuole superiori e alle università, ma offrirà anche concrete possibilità di immissione nel mondo del lavoro, considerate le tantissime offerte di lavoro del settore della logistica, attività in forte espansione”.

Il percorso di istruzione e formazione professionale per l’acquisizione della qualifica in “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, è completamente gratuito ed è previsto il rimborso delle spese di trasporto e del materiale didattico.

Per maggiori informazioni è possibile recarsi preso la sede del Consorzio Up sita Cda. Piane Maglierici 59, Silvi (TE) – tel 085/9353332 o consultando il sito internet www.consorzioup.eu.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio