ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Nuovo rettore per il santuario di San Gabriele

Domenica raduno dei bersaglieri d'Abruzzo

Isola del Gran Sasso. Da lunedì 11 settembre 2023 padre Raffaele De Fulvio, 54 anni, sarà il nuovo rettore del santuario di San Gabriele, in sostituzione di padre Dario Di Giosia.

 

Originario di Moricone (RM), padre Raffaele guiderà per quattro anni la pastorale del santuario di San Gabriele, uno dei più frequentati d’Europa. In particolare, dovrà gestire le celebrazioni del prossimo Giubileo della chiesa universale (2025) e del Centenario della proclamazione di San Gabriele patrono dei giovani (2026).
Negli ultimi otto anni padre Raffaele ha ricoperto l’incarico di parroco della parrocchia San Gabriele di Bari, una parrocchia di oltre 20 mila abitanti nel popoloso quartiere San Paolo della città pugliese.

A padre Raffaele va l’augurio di poter svolgere con passione il suo servizio per un rilancio della pastorale e delle attività del santuario (urgente dopo il periodo non facile della pandemia), a vantaggio dei numerosi pellegrini che frequentano il luogo di culto abruzzese.

Raduno bersaglieri d’Abruzzo

Domenica 10 settembre il santuario di San Gabriele ospiterà il raduno di centinaia di bersaglieri provenienti dall’Abruzzo e da altre regioni. Organizzato dall’Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Pescara, l’incontro prevede anche l’arrivo di alcune fanfare dei bersaglieri che apriranno il corteo verso il santuario, dove ci sarà la benedizione dei labari alle ore 9.30.
Quindi i bersaglieri, alle ore 11, parteciperanno alla santa messa nel nuovo santuario, celebrata dal rettore padre Dario Di Giosia, che con l’occasione saluterà anche i pellegrini presenti, visto che il giorno dopo lascerà il suo incarico al nuovo rettore.

Raduno Amici di Gesù crocifisso

Domenica 10 settembre centinaia di aderenti al movimento laicale “Amici di Gesù crocifisso” si incontreranno al santuario per l’annuale giornata di spiritualità, provenienti da Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.
Il movimento di spiritualità, fondato 34 anni fa dal passionista padre Alberto Pierangioli (scomparso nel 2015), associa in tutta Italia e anche all’estero migliaia di laici che vogliono vivere da vicino la spiritualità dell’istituto dei passionisti, fondato nel 1720 da San Paolo della Croce (Ovada, AL 1694-Roma 1775) e a cui appartenne anche San Gabriele.
Il raduno, che prevede momenti di catechesi, preghiera e testimonianze, inizierà alle ore 9. Alle ore 10 padre Giuseppe Adobati, superiore provinciale dei passionisti di Italia, Francia e Portogallo, terrà un incontro su “San Paolo della croce e lo Spirito Santo”. Quindi padre Tito Zecca, storico passionista, presenterà la biografia di padre Alberto Pierangioli, fondatore del movimento (Tito Paolo Zecca, P. Alberto visto da vicino, AGC Press 2023, pp. 200, € 10 – Si può acquistare presso negozio TSG del santuario). Alle ore 12 la santa messa concluderà l’incontro del movimento.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio