ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Olio in cattedra: premiati gli studenti di Controguerra

Martedì 14 maggio i ragazzi della classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria “Giovanni Amadio” di Controguerra, facente parte dell’Istituto Comprensivo Corropoli-Controguerra-Colonnella, sono stati accolti allo Spazio Europa di Roma, gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per ritirare il 1° premio conseguito al Concorso nazionale “Olio in Cattedra”, a.s. 2023/2024, Sezione “Bimboil”.

La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’on. Angelo Rossi, membro della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, e del presidente nazionale delle Città dell’Olio, Michele Sonnessa.

Il concorso, indetto dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, è stato vinto dai ragazzi della scuola primaria di Controguerra, che con il loro progetto “Noi… piccole mignole” hanno concorso con le scuole di oltre cento comuni italiani.

L’elaborato prodotto è riuscito a coniugare la storia del territorio e dell’olio in una prospettiva originale ed inclusiva, aperta al confronto e al dialogo, sia intergenerazionale che interculturale.

Dopo la premiazione i ragazzi hanno trascorso il pomeriggio a Roma per visitare alcuni monumenti della Capitale, trasformando la giornata in una uscita didattica.

Hanno partecipato alla giornata anche il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, e una rappresentanza dell’amministrazione comunale, composta dal vicesindaco Mauro Giovanni Scarpantonio, dall’assessore Fabrizio Di Bonaventura e dai consiglieri Matteo Di Natale, Cristina Macci e Cinzia Mariani.

Per il pregevole riconoscimento conseguito nella Sezione Bimboil, l’amministrazione comunale rivolge un ringraziamento agli studenti, alla dirigente scolastica, professoressa Lia Valeri, e alle maestre Catia Graziaplena, referente per il progetto, e Manuela Di Domenico, fiduciaria per la scuola primaria. L’amministrazione ringrazia anche i ragazzi della scuola secondaria e la professoressa Bernardina Foschi, fiduciaria per la scuola secondaria, per aver partecipato alla Sezione Bimboil Junior del concorso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio