ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Oltre duecento persone alla cena di beneficenza della Fidas Teramo

Dedicata alla memoria di Lino Di Patre, storico presidente scomparso nel 2017

Sayonara Tortoreto

Oltre 220 persone hanno partecipato, venerdì 24 novembre, alla cena di beneficenza dedicata alla memoria di Lino Di Patre, storico presidente della Fidas Teramo scomparso nel 2017.

La serata conviviale, ospitata dall’Istituto Alberghiero “Di Poppa – Rozzi” di Teramo grazie all’impegno di insegnanti e allievi della scuola diretta dalla professoressa Caterina Provvisiero, è stata organizzata da Fidas e Lega Italiana Fibrosi Cistica per raccogliere fondi destinati a progetti di ricerca sulla fibrosi cistica. Una serata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, fortemente voluta anche dai familiari di Lino Di Patre, che si è rivelata utile per promuovere la cultura del dono e per rinsaldare lo stretto legame tra le due realtà avviato proprio dall’indimenticato presidente dei donatori di sangue teramani.

Dopo i saluti della presidente di Fidas Teramo, Gabriella Di Egidio, a cui si sono aggiunti quelli dei sindaci di Teramo, Gianguido D’Alberto, e Canzano, Maria Marsili, gli ospiti della cena hanno ascoltato le testimonianze del fondatore del Centro regionale fibrosi cistica di Atri, Paolo Moretti, e dell’attuale responsabile del centro istituito nell’ospedale “San Liberatore”, Pietro Ripani. Entrambi i medici hanno sottolineato l’importanza del sostegno alla ricerca, soprattutto per poter scoprire presto i farmaci in grado di guarire tutti i pazienti affetti da fibrosi cistica. Proprio per dimostrare l’impegno nella lotta alla malattia, durante la serata è intervenuto in collegamento il professor Mario Romano dell’università “D’Annunzio” di Chieti, che sta conducendo insieme ai suoi collaboratori due progetti di ricerca con l’università americana di Harvard. Progetti finanziati dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che mirano a studiare nuove molecole per la creazione di farmaci innovativi e la risposta dell’apparato respiratorio dei malati di fibrosi cistica.

Fidas Teramo e Lega Italiana Fibrosi Cistica, rappresentata per l’occasione dal presidente regionale Celestino Ricco, continueranno a collaborare in futuro per raggiungere gli obiettivi comuni di promozione del volontariato e di sostegno alle attività sanitarie e di ricerca delle istituzioni pubbliche.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio