ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Oratorio in presepe: l’iniziativa dei ragazzi a Mosciano

Mosciano. All’oratorio Don Picchini di Mosciano Sant’Angelo è stato inaugurato, alla presenza delle autorità, nei giorni scorsi, il presepe realizzato dai bambini e dai ragazzi della comunità attraverso dei laboratori artistici curati dal maestro Lauro Potenza.

Nell’occasione, i ragazzi hanno presentato il loro lavoro, raccontando la storia del presepe e attraverso un cortometraggio hanno condiviso con genitori e ospiti le fasi realizzative del presepe.

Il progetto educativo “Oratorio in presepe” partito il 13 novembre e conclusosi il 15 dicembre 2023, ha coinvolto bambini e ragazzi dai sette ai dodici anni della Parrocchia di Mosciano Sant’Angelo nella realizzazione di un Presepe artistico, sotto la guida della fantasia creativa del maestro d’arte Lauro Potenza. E’ stata una preziosa occasione per crescere artisticamente e prepararsi insieme all’unico vero Natale, a far posto nella propria vita a Dio, scoprendo tutta la bellezza della Sua semplicità, che si rivela nella fragile figura di un Bimbo, suscitando gioia, stupore, meraviglia, concordia e pace, fraternità, amicizia, condivisione e solidarietà.

L’Oratorio don Picchini vuole sostenere la bella tradizione del Presepe perciò ha cercato di trasmettere questa gioiosa abitudine ai più piccoli perché come sottolinea papa Francesco, il Presepe è una grande opera di evangelizzazione, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare, un messaggio di luce, di speranza e di amore per tutti in questo difficile cambiamento d’epoca.

I “figuranti” di questo presepe, realizzati mediante varie fasi di lavoro dalla progettazione alla concretizzazione con materiali poveri, sono forme semplici ma simili a colonne greco-romane a simboleggiare i bambini e i ragazzi stessi come “colonne” del nostro futuro: bianche come I’ innocenza, ma stabili ed in equilibrio, come quelle di un antico tempio, attorno alla Sacra Natività.
Il presepe potrà essere visitato anche nelle giornate del 24 e 25 dicembre.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio