La situazione del presidio ospedaliero di Sant’Omero, è stata oggi discussa in Commissione di Vigilanza, convocata dal presidente Sandro Mariani. In audizione Maurizio Brucchi, direttore sanitario della Asl di Teramo; Franco Santarelli, direttore amministrativo della medesima Asl; Guido Angeli, responsabile della Direzione medica del presidio e Domenico Lori, direttore delle attività amministrative.
Al secondo punto all’ordine del giorno, il diniego degli atti sui lavori di allungamento della pista dell’aeroporto d’Abruzzo, chiesti dalla consigliera Erika Alessandrini (Movimento 5 Stelle). Sono intervenuti Luca Bruni, direttore generale della Saga spa, e Luisa Del Proposto, rup del progetto.
A seguire, le nuove audizioni sui lavori per il raddoppio ferroviario Pescara-Roma. Francesco Ramella, consulente del Comitato Cittadini Manoppello, ha introdotto gli interventi; è stato poi ascoltato il presidente dell’Ersi Abruzzo, Luigi Di Loreto, e i sindaci di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, di Sulmona, Gianfranco Di Piero e di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.
La Commissione Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive, presieduta da Nicola Campitelli, si è poi riunita in seduta straordinaria e congiunta con la Commissione Bilancio, Affari Generali e Istituzionali, presieduta da Vincenzo D’Incecco, per l’esame del progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, riguardante il processo di riassetto complessivo, riorganizzazione e implementazione delle aree industriali regionali con l’istituzione della nuova azienda ARUAP (Azienda Regionale Unica delle Aree Produttive) che succederebbe all’attuale ARAP (Azienda Regionale delle Aree Produttive) portando a compimento la fusione tra l’ARAP ed il Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell’Area Pescara-Chieti (CSI), come tutti gli altri Consorzi Industriali già assorbiti dall’ARAP a seguito della Legge Regionale 29 luglio 2011, n. 23. Sono stati sentiti l’assessore regionale competente, Tiziana Magnacca e il direttore del Dipartimento Lavoro e Attività produttive, Germano De Sanctis e saranno fissate ulteriori audizioni per le prossime sedute.
CAVALLARI Giovanni Cavallari, Capogruppo di Abruzzo Insieme in Consiglio regionale e primo firmatario, insieme al Consigliere Pepe, della richiesta di inserimento dell’argomento all’ordine del giorno della Commissione. “Una richiesta necessaria a seguito della segnalazione di un cittadino inviata a fine settembre non solo alle figure apicali dell’azienda sanitaria ma anche a tutti i rappresentanti regionali del territorio teramano. Per questo”, dichiara il Consigliere Cavallari, “pensavamo che alla segnalazione seguisse un riscontro ufficiale da parte della Direzione strategica aziendale che ha ritenuto, invece, di farla cadere nel vuoto. Tale circostanza ci ha spinto a chiedere, appunto, una seduta della Commissione di Vigilanza sul tema”. Alla riunione odierna hanno preso parte il Direttore sanitario e il Direttore amministrativo dell’ASL di Teramo nonché i Responsabili della Direzione medica e di quella amministrativa dell’Ospedale di Sant’Omero. Tutti hanno fornito ampie rassicurazioni sulla qualità dei servizi che vengono garantiti nel Presidio della Val Vibrata contestando, quindi, la fondatezza della segnalazione”.
“Quanto abbiamo sentito oggi”, continua Giovanni Cavallari, “ci fa piacere perché i rappresentanti dell’ASL, oltre a negare l’esistenza di particolari problematiche, hanno annunciato investimenti che faranno diventare Sant’Omero un’eccellenza della sanità teramana. Tutto questo”, conclude il capogruppo di Abruzzo Insieme, “non farà comunque venir meno la nostra attenzione alle segnalazioni provenienti dal territorio e l’impegno nell’attività di vigilanza che si sostanzierà anche in visite ispettive”.