ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Otto nuovi carabinieri in servizio in provincia di Teramo. Nuovo comandante alla stazione di Sant’Egidio

Riconoscimenti per due militari dell'Arma

Sayonara Tortoreto

Teramo. Il colonnello Pasquale Saccone, comandante provinciale dei carabinieri, ha dato il benvenuto a 8 nuovi carabinieri giunti della circoscrizione.

Di questi, sette sono giovani militari, provenienti da diverse Scuole Carabinieri d’Italia. Tre di loro sono donne e l’età del gruppo varia dai 21 ai 25 anni. Tutti sono stati accolti con entusiasmo e si sono mostrati desiderosi di mettersi al lavoro.

I giovani carabinieri neo promossi rinforzeranno le Stazioni di diverse località della provincia, contribuendo ad aumentare i livelli di sicurezza. Si prevede che, guidati dai rispettivi Comandanti di Stazione e dai colleghi con maggiore esperienza, diventeranno presto un punto di riferimento per le comunità che andranno a servire.
Come ricordato dal colonnello Saccone, lo scorso 5 giugno, in occasione del 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri: “L’Arma, salda nella sua etica militare, resta un’Istituzione che quotidianamente vuole essere al fianco del cittadino, il suo principale committente, al servizio del quale deve orientare la sua politica di prossimità, per il rispetto dei diritti e delle libertà altrui.

Questa mission, nel territorio teramano, è perseguita nelle comunità più popolose ma soprattutto in quelle ove si continua a soffrire dello “spopolamento” e nelle quali l’Arma è parte attiva di quella “Restanza”, garante del rispetto dei diritti e di un patto di solidarietà innanzitutto sociale a tutela di tutti i cittadini senza distinguere quelli più garantiti da quelli che lo sono meno”.

Nell’ottica dell’efficienza dei reparti dell’Arma, il Comandante Provinciale ha, inoltre, ricordato che nella stazione di Sant’Egidio alla Vibrata è stato di recente trasferito, quale comandante, il Maresciallo Capo Paolo Dorigo.
Il maresciallo Dorigo, 39enne, laureato in Scienze Politiche, vanta 13 anni di servizio nell’Arma con incarichi sia nella linea territoriale che in quella mobile ed impiego in diversi contingenti di militari italiani impegnati all’estero.
Nello specifico Dorigo ha operato in Egitto, Afghanistan, Kosovo e Libia, ottenendo, per il servizio svolto, onorificenze da parte della NATO (North Atlantic Treaty Organization).

 

I riconoscimenti. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Pasquale SACCONE, con una sobria cerimonia cui hanno partecipato, oltre i militari della sede, anche il Procuratore della Repubblica di Teramo, Ettore PICARDI, accompagnato dai Sostituti Procuratori della Repubblica, Stefano GIOVAGNONI e Laura COLICA, ha concesso il suo vivo compiacimento al maresciallo Marco MALATESTA, in servizio alla Stazione di Atri, per il rendimento offerto nella frequentazione del 5° Corso Superiore di Qualificazione Allievi Marescialli e per aver accresciuto il suo bagaglio culturale conseguendo titoli accademici.
Nella medesima cerimonia, il Col. SACCONE si è complimentato con il Lgt. Corrado PERUGINI, in forza presso il Nucleo Informativo di Teramo, per la sua recente promozione al grado di Luogotenente Carica Speciale.

Il Mar. MALATESTA, 43enne, di origine teramane, con quasi 25 anni di attività, annovera, nel suo stato di servizio, una pregressa esperienza, con il grado di Appuntato, presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Teramo. Come evidenziato dal Col. SACCONE, il Mar MALATESTA, che ha ben figurato nella frequenza del corso Allievi Marescialli, classificandosi tra i primi 5, si è distinto anche per l’impegno profuso nello studio, atteso che, nel 2010, ha conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche e, nel 2017, quella Magistrale in Giurisprudenza presso la prestigiosa Università degli Studi di Teramo.

Il Lgt C.S. Corrado PERUGINI, 56enne, originario della provincia di Pesaro e Urbino vanta un’esperienza ultra trentennale nell’Arma. Tra i prestigiosi incarichi che ha ricoperto si cita quello di Comandante della Stazione Carabinieri di Montorio al Vomano, dal 2003 al 2009 e di Addetto al Nucleo Investigativo di Teramo, dal 2009 al 2022, nonché la partecipazione con il contingente dell’Arma dei Carabinieri, nel 2010, alla Missione Eulex, istituita dall’Unione Europea sullo Stato di diritto in Kosovo. Il Lgt. C.S. PERUGINI annovera anche la prestigiosa onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, concessagli dal Capo dello Stato nel 2013 e la Croce d’Oro per anzianità di servizio militare (25 anni) attribuitagli dal Ministero della Difesa, nel 2014. Tra le numerose ricompense che gli sono state concesse si ricorda l’Encomio semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” per aver partecipato alle indagini che portarono all’individuazione e all’arresto dell’autore di un efferato omicidio commesso, in Teramo, nell’aprile del 2010 (omicidio Mazza).

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio