ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Palio del Barone: sul lungomare centrale la prima serata

A Tortoreto la ventesima edizione della rievocazione storica

Tortoreto. Martedì, 25 luglio, alle ore 21,30, sul lungomare di Tortoreto Lido (partendo da via Trieste, lungomare Sirena e rotonda Carducci) è in programma l’inaugurazione della XX edizione del Palio del Barone.

 

La serata, già ampliata rispetto all’ultima edizione del 2019, decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione. Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte: la Gran Dama, le dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori.

 

Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Saverio Magno. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio Oczos e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento.

 

Successivamente l’evento sarà animato da evoluzioni degli sbandieratori della Città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo. La conduzione è stata affidata all’attore Luca Memmo Di Blasio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio