
È stata vissuta con grande entusiasmo e partecipazione a Roseto degli Abruzzi la Passeggiata intergenerazionale ludico-motoria tra sport e benessere, organizzata dall’Atletica Vomano, sotto l’egida del comitato provinciale di Teramo dell’A.S.C Sport (acronimo di Attività Sportive Confederate), in collaborazione con gli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Roseto e l’amministrazione comunale.
L’obiettivo degli organizzatori è stato pienamente centrato: creare un’atmosfera di festa e coinvolgere tutti, grazie alla camminata sul lungomare (chiuso al traffico all’altezza della pineta della stazione), ai giochi popolari come tiro alla fune e campana, al lancio del vortex e al salto degli ostacoli. Tutte attività pensate per unire generazioni diverse attraverso il movimento, il gioco e momenti di aggregazione.
L’iniziativa è stata promossa per sottolineare l’importanza dell’attività fisica e del benessere condiviso. Iniziative come questa, rafforzano il legame tra sport, salute e comunità, sottolineando l’impegno continuo nella promozione di stili di vita sani e nella coesione sociale.
“Ringrazio tutti gli insegnanti delle scuole che hanno condiviso con noi la riuscita di questa manifestazione. Roseto meritava una giornata così entusiasmante e abbiamo notato tanti volti sorridenti. E oggi, più che mai, abbiamo visto il legame tra bambini, adulti e nonni. Una vera dimostrazione che certi valori esistono ancora. Quello che proponiamo è un modo diverso di fare sport legato al divertimento, all’etica e al rispetto. Il nostro obiettivo è il movimento per tutti, perché è sinonimo di benessere. E noi come Atletica Vomano stiamo lavorando bene. Puntiamo a costruire basi solide, lavoriamo molto con i Centri CONI proprio per questo, per dare a tanti bambini la possibilità di muoversi e crescere. Oggi abbiamo gestito una manifestazione con la presenza di tantissimi bambini, forse più del previsto, ma la nostra macchina organizzativa ha funzionato a meraviglia” ha detto Gabriele Di Giuseppe, presidente del comitato provinciale A.S.C. Teramo e direttore tecnico dell’Atletica Vomano.