Pineto, trovati due delfini morti sulla spiaggia
L'Izs preleverà le carcasse per determinare le cause della morte
Pineto. Triste scoperta questa mattina per alcuni cittadini di Pineto che, passeggiando lungo il litorale, hanno trovato due delfini senza vita: una stenella spiaggiata a nord e un tursiope all’interno dell’Area Marina Protetta.
La tipologia di cetaceo è stata specificata dall’Area Marina Protetta che, sulla pagina social, scrive: “Le segnalazioni di privati cittadini hanno attivato la Rete Regionale allertando la Capitaneria di Porto di Giulianova e il Centro Studi Cetacei, Rescue Team con il quale l’AMP collabora nell’ambito del progetto Life Delfi, che è intervenuto con i propri esperti per i rilievi del caso”.
“Oltre all’intervento del Centro Studi Cetacei , nella mattina anche il sopralluogo dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” Teramo che avrà lo scopo di prelevare le carcasse e determinare le cause di morte mediante una necroscopia. Solo il referto potrà darci conferma sulle cause di questa nuova cattiva notizia”.
“Vi ricordiamo che”, sottolineano dall’Amp Cerrano, “in quanto mammiferi, i Cetacei possono essere vettori di patologie trasmissibili all’uomo e agli animali da compagnia, quindi raccomandiamo a tutti di non avvicinarsi alle carcasse”.
“Questo nuovo evento, per quanto infausto, ci conferma l’importanza del nostro intenso lavoro nell’ambito del progetto Life Delfi che nasce con l’obiettivo di ridurre l’interazione tra pesca e delfini”, conclude la nota.
(foto: AMP Cerrano)