Pista ciclabile sul Vibrata: destinati i fondi per il prolungamento fino a Sant’Omero
L'assessore regionale D'Annuntiis spiega l'intervento
Val Vibrata. Destinati dalla giunta regionale abruzzese i fondi per il proseguimento della pista ciclabile sul Vibrata. Nella seduta di ieri, 10 ottobre, infatti, grazie ad un finanziamento del Mase (il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) e cofinanziamento regionale per un importato di 1.374.644 euro. Somma che, come sottolinea Umberto D’Annuntiis, assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, consentirà di garantire un prolungamento del percorso ciclabile all’interno della vallata.
“Viene finanziato, anche con la partecipazione della regione Abruzzo, il tratto che dal confine di Corropoli con Alba Adriatica attraversa Nereto e arriva a Sant’Omero. “E’ – prosegue l’Assessore D’Annuntiis – un intervento avente le seguenti finalità: riqualificare il sistema ambientale, promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto e svago, valorizzare la vallata sotto il profilo turistico-culturale-ricreativo”. Sarà l’Unione dei Comuni della Val Vibrata il soggetto attuatore dell’intervento.
“Si porta a termine, così, una programmazione iniziata lo scorso anno – conclude l’Assessore D’Annuntiis – ulteriore segno di vicinanza della Giunta Regionale ai nostri territori. Ora al lavoro per portare a compimento, e quindi fino a Civitella del Tronto, questa opera fondamentale per il miglioramento ambientale e lo sviluppo turistico della Val Vibrata”.