ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Plastic free: a Milano consegnati i riconoscimenti a 4 comuni della Val Vibrata FOTO VIDEO

Alba, Tortoreto, Nereto e Torano festeggiano: in Abruzzo invece sono 9 i riconoscimenti

Premiati a Milano i 111 comuni Plastic Free. Nove sono abruzzesi e ben 4 in Val Vibrata: Alba Adriatica, Nereto, Torano Nuovo e Tortoreto.

I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.

“In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa”.

“È soprattutto l’affermazione ecosostenibile sempre più forte di Plastic Free, delle sue attività di sensibilizzazione e dell’enorme impegno di noi referenti nell’intero Abruzzo. Sono superfelice per i “miei” Comuni: Alba Adriatica, Nereto, Torano Nuovo e Tortoreto. Il rapporto sostenibile della Val Vibrata è immenso e diventerà sempre più grande”, aggiunge il gelologo Luca Di Carlantonio, referente territoriale dell’associazione Plastic Free onlus.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio