ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Cortino si prepara a commercializzare la polenta di granturco antico di Pagliaroli VIDEO

Due weekend con il gustoso appuntamento per assaggiarla

Sayonara Tortoreto

Da domani a domenica 15 ottobre e il successivo weekend del 21 e 22 ottobre a Pagliaroli di Cortino, nel cuore dei Monti della Laga, luogo di scorribande e rifugio dei briganti, si rinnova il gustoso appuntamento con “La Polentata del brigante” – 13° Memorial “Mimmo Paesani”. L’iniziativa, che si propone di far conoscere e degustare la polenta di granturco antico di Pagliaroli e altre specialità locali, è promossa dalla Proloco di Pagliaroli nell’ottica della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità.

A presentare l’evento oggi sono intervenuti in conferenza stampa il sindaco del comune di Cortino Marco Tiberii, il responsabile tecnico del progetto di recupero del seme antico, l’agronomo Rinaldo Mauro Di Matteo, il consigliere comunale Virginia Di Matteo, il responsabile tecnico-organizzativo Vincenzo Pallini, responsabile della Pallini Group partner ufficiale e co-organizzatore dell’evento e il presidente del Bim, Marco Di Nicola.

Domani stand aperti dalle ore 19, con la possibilità di gustare la polenta in tante diverse varianti: con ragù, sugo di cinghiale, funghi porcini e macinato, sugo di maiale, con zucca, guanciale e castagne, oltre a trippa, formaggio fritto, salsicce e arrosticini con contorno di stagione. Il 14 ottobre, nell’ambito del Festival Culturale dei Borghi rurali della Laga, è in programma l’escursione “Il Tesoro del Brigante”, evento incluso nella giornata nazionale del camminare, con raduno alle ore 9 nel piazzale di Pagliaroli, alle 9.30 partenza per l’escursione ad anello per circa 5 km di percorso agevole (obbligatoria la prenotazione via whatsapp tel. 3391501955). Alle 16.30 Tavola rotonda “Chi si siede oggi alla tavola del Brigante?” con dibattito sul progetto di valorizzazione del mais Ottofile e sulle prospettive future di promozione del territorio attraverso il recupero delle antiche coltivazioni.

Sabato e domenica sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici, aperti rispettivamente dalle ore 12 e dalle ore 19. Sabato 14 e 21 ottobre alle ore 22 ci sarà anche il dj set. La cinque giorni a Pagliaroli di Cortino è un’ottima occasione per assaporare un autentico e genuino piatto d’altri tempi, frutto di una sapiente e meticolosa operazione di recupero e messa in rete della coltivazione del mais avviata dalla Proloco. Tutto parte da un ritrovamento eccezionale all’interno di un antico edificio avvenuto nel 2012: durante la sistemazione di una casa d’epoca del borgo rurale, tra polvere e utensili storici, sono stati rinvenuti quindici chicchi di mais; non un mais qualunque ma la varietà preferita da re Vittorio Emanuele II, da qui il nome di “mais del re”, pregiato granturco in via di estinzione, e la coltivazione sperimentale avviata dalla Proloco del particolare prodotto autoctono fino ad attivare ad ottenere il marchio d’area “Terra dei Briganti, prodotti d’altri tempi”.

La “Polenta del brigante – Memorial Mimmo Paesani”, giunto quest’anno alla 13esima edizione, è dedicata al poliziotto di Pagliaroli, prematuramente scomparso, che è stato uno dei fautori principali del progetto di rimessa in coltura delle zone rurali e attivissimo membro dell’associazione, il cui volto da “brigante” è diventato il logo del Marchio d’Area. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie all’allestimento di una struttura chiusa e riscaldata. Non è prevista prenotazione. Per info. tel. 3791120881.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio