Silvi. Si è tenuta ieri nel salone convegni dell’Abruzzo Marina hotel una intensa giornata di formazione e aggiornamento per agenti di Polizia Locale a cui hanno partecipato 130 vigili urbani provenienti da Comuni delle quattro province della regione e delle Marche.
L’incontro formativo, ben organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Silvi, si è sviluppato in due momenti.
Nella mattinata, Antonio Bernardi, vice commissario della Polizia stradale di Teramo in quiescenza che nei 35 anni di servizio si è occupato di oltre 36.000 casi di incidenti stradali, ha parlato diffusamente di infortunistica stradale facendo riferimento all’ampia casistica di incidenti di vario genere ed entità in cui è stato personalmente impegnato, alle leggi che negli ultimi anni hanno modificato alcune norme del codice della strada.
Nel pomeriggio il sostituto procuratore della Repubblica di Teramo Stefano Giovagnoni ha parlato degli atti di polizia giudiziaria, della riforma Cartabia e sue successive modifiche.
Coordinatrice dell’incontro è stata l’avvocato Monica Passamonti che, in particolare nella sezione pomeridiana, ha offerto il suo qualificato contributo.
“La folta partecipazione di agenti di PL provenienti anche da fuori Abruzzo a questo incontro di aggiornamento professionale su alcune delle funzioni più importanti che la legge attribuisce alla Polizia Locale – ha detto il sindaco Andrea Scordella che ha portato ai convenuti il saluto dell’amministrazione comunale – dimostra quanto i problemi della sicurezza e dell’ordine pubblico siano sentiti dagli agenti di PL che avvertono con sempre maggiore consapevolezza e svolgono con impegno e rigore il loro ruolo di tutori e garanti della sicurezza pubblica. Un ruolo determinante al successo di questo meeting lo ha avuto, indubbiamente, l’autorevolezza dei due relatori: il Sostituto Procuratore della Repubblica Stefano Giovagnoni e l’ex vice commissario della Polizia stradale Antonio Bernardi”.