Atri. Spettacoli teatrali, presentazione di libri, concerti, mercatini, iniziative per bambini, visite guidate, queste alcune delle iniziative che caratterizzeranno il lungo ponte dell’Immacolata Concezione ad Atri.
Nella cittadina ducale in questo periodo dell’anno c’è un particolare fermento, poiché da millenni, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, in piazza Duomo arde il fuoco sacro con il quale all’alba vengono accesi i Faugni (fasci di canne legati da lacci) per una processione in grado di regalare emozioni e suggestioni. Un antico rito pagano, poi legato all’Immacolata Concezione, che viene vissuto in una notte di attesa ricca di iniziative e appuntamenti i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni.
Ad aprire questo ricco fine settimana nel centro storico della città ci sarà il 7 dicembre 2023 alle 17 il tour esperienziale “Aspettando i faugni” alla scoperta dell’antico rito atriano, con degustazione di prodotti tipici (Prenotazioni al 3516620872 o scrivendo alla mail: cultourabruzzo.it/prenota-ora). Alle 21 della stessa sera nel Teatro Comunale prenderà il via la stagione di prosa 2023/24 con la rinnovata direzione artistica di Pino Strabioli. In scena lo spettacolo “Donne in pericolo” con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Gabriella Germani e Francesco Scimemi, commedia firmata da Wendy Macleod e diretta da Enrico Maria Lamanna.
Due appuntamenti sono in programma anche nella Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri: il 7 dicembre alle 18,30, in collaborazione con l’associazione L’Istrice, un incontro scientifico speciale, chiamato “I fuochi di Fauno”, dedicato alla storia e ai misteri del divino fuoco, a cura dell’archeologa Andrea Di Giovanni (per info e prenotazioni 331 579 9191). L’8 dicembre alle 15 ci sarà un laboratorio sulle ghirlande di Natale con l’associazione L’Istrice (prenotazione necessaria al 3881685575). L’8 e il 9 dicembre, dalle 10, nel centro storico ci sarà il mercatino dell’Immacolata con espositori di artigianato, creatività, tipicità e modernariato.
L’8 dicembre ci saranno gli appuntamenti legati all’Immacolata Concezione con la processione dei Faugni alle 5 e la Santa Messa dell’aurora alle 6 in Cattedrale. Alle 17,30 è in programma la Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri e il Canto del “Tota Pulchra” di Alessandro Borroni, diretto dal M° Gianpiero Catelli. Seguirà una processione per il centro storico che rientrerà alle 19,30 e alle 19,45 in Piazza Duchi d’Acquaviva si svolgerà il tradizionale ballo delle pupe. Sempre venerdì 8 dicembre alle 17 nel centro storico ci sarà l’Atri city tour, una visita guidata nella magica atmosfera della festa dell’Immacolata Concezione, con degustazione di prodotti tipici. (per prenotazioni: 3516620872 – cultourabruzzo.it/prenota-ora). Alle 17,30 nel Teatro Comunale ci sarà il primo appuntamento con il teatro per ragazzi. Sul palco la compagnia “Pantarei” con lo spettacolo “Il Giardino del Gigante”. Il 9 dicembre alle 17 nel foyer del Teatro Comunale è in programma la presentazione del libro “Cosa resta di un amore – diario di un cuore spezzato” di Marco Di Eugenio. Alle 18 nell’Auditorium Sant’Agostino l’associazione musicale ImusNeT proporrà “Atri in concerto”.
Il 10 dicembre alle 10 ci sarà un altro tour “Atri sotterranea” alla scoperta dell’antica e misteriosa città dell’acqua tra arte, cultura ed enogastronomia con un aperitivo con prodotti tipici. (Prenotazioni: 3516620872 – cultourabruzzo.it/prenota-ora). Alle 16 dello stesso giorno l’auditorium Sant’Agostino ospiterà “Cartoon Show” uno spettacolo dal vivo dedicato ai piccoli spettatori che saranno trasportati nel magico mondo dei personaggi dei cartoni animati. L’iniziativa è a cura dell’associazione Momenti Magici. Alle 21, infine, il Teatro Comunale ospiterà l’atteso concerto di Matthew Lee, ad aprire il concerto saranno i Soulmates con Rocco Ferri & Paolo Mazziotti, grazie all’organizzazione dell’associazione Sinergie Moderne.
“Come sempre in questo periodo – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – ci prepariamo a vivere la notte più lunga dell’anno per la nostra città, quella dei Faugni. Dalle 19 del 7 dicembre fino all’alba ci saranno tante iniziative e arriveranno in Atri turisti da ogni parte d’Italia e non solo, molti si fermeranno per questo lungo ponte e la nostra offerta culturale saprà sicuramente rispondere alle varie esigenze. Fino al 10 dicembre ci saranno iniziative per famiglie, bambini, giovani e adulti. Non abbiamo trascurato alcuna fascia d’età, ci saranno tanti ospiti che via via sveleremo, ma ci tengo a ringraziare le tante associazioni e i comitati che si sono attivati con le loro proposte, persone che amano Atri e che si impegnano per renderla sempre ricca di appuntamenti che come amministrazione cerchiamo di supportare. Ringrazio sin da ora le forze dell’ordine e i volontari che si impegneranno per garantire l’ottima riuscita del nostro programma con il quale apriamo il ricco cartellone degli eventi natalizi che ci accompagnerà fino all’epifania”.