Ponte sul Salinello: l’appello alla Regione. Bisogna intervenire
Arrivano sollecitazioni per la situazione ponti sulla vallata del Salinello
Val Vibrata. “Apprezziamo l’interessamento del sindaco di Bellante per il ponte di Collerenti, sulla Sp12 e della necessità di trovare una soluzione, ma è necessario che la Regione si prenda a cuore questo problema”.
Domenico Di Matteo, presidente del Movimento Civico Val Vibrata Monti della Laga interviene sulla questione legata alla chiusura, da oramai 7 mesi, del ponte sul Salinello del Sp12 per via del crollo e del relativo sequestro del viadotto in attesa delle verifiche del caso.
Nei giorni scorsi, il sindaco di Bellante ha convocato un’assemblea pubblica con le istituzioni.
“Non spetta a noi valutare e addentrarci sulle considerazioni politiche sui presenti. Certo che abbiamo apprezzato la presenza del Presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, nella riunione, anche perchè la questione è molto delicata. Come Movimento lanciamo un appello alla Regione e al Genio Civile.
In particolar modo al presidente Marsilio e al sottosegretario D’Annuntiis di prendersi a cuore questo problema. C’è un pezzo di territorio che vive negativamente questa situazione e va trovata una soluzione alternativa perchè tante famiglie sono in difficoltà”.
Ma il tema non riguarda solo il ponte crollato della S12, per il quale oltre all’inchiesta c’è il tema legato a trovare i fondi per ricostruirlo. Ma sotto osservazione ci sono anche altri due attraversamenti sulla bonifica che meritano attenzione.
“La sollecitazione è anche quella di intervenire sul ponte della S13, sempre a Bellante e sul ponte di Poggio Morello. L’intero comprensorio, infatti, non può permettersi ulteriori disagi e difficoltà per la questione dei ponti”, chiosa Di Matteo.