ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Poste installerà colonnine di ricarica nel Teramano

Progetto Polis a costo zero per le amministrazioni

lOCATELLI
Presentato il piano di Poste Italiane per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali.
L’iniziativa è stata illustrata oggi presso la Sala Consiliare Provinciale di via G. Milli, nel corso di un incontro tra Poste Italiane, il presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo e una rappresentanza di sindaci dei comuni teramani.
L’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, completamente a carico di Poste e senza alcun onere per le amministrazioni, contribuirà a favorire la mobilità sostenibile: uno degli obiettivi del progetto Polis, nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, riducendo le distanze tra la Pubblica Amministrazione e le piccole comunità e trasformando gli uffici postali in una vera e propria casa dei servizi digitali.
Durante l’incontro Poste Italiane ha fatto il punto sui risultati raggiunti in provincia di Teramo grazie al progetto Polis. Ad oggi sono già 17 i Comuni dove gli interventi di ristrutturazione sono stati completati, mentre altri 4 sono attualmente interessati dai lavori di adeguamento. A fine anno l’obbiettivo è di arrivare a completare i lavori su altri 15 sedi e traguardare in totale 32 uffici postali di altrettanti comuni teramani.
Attualmente, in 42 uffici postali dei comuni teramani sotto i 15mila abitanti, è già possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Disponibili anche i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
Più estesa la rete degli uffici dov’è possibile chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto: oltre che nei 42 uffici “Polis”, il servizio è attivo anche in tutti gli uffici postali del Comune di Teramo.
Poste Italiane, inoltre, ha attivato la casella e-mail piccolicomuni@posteitaliane.it, che può essere utilizzata dalle amministrazioni locali che intendono richiedere, senza alcun onere, l’installazione delle colonnine di ricarica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.