ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Premio Di Venanzo, ecco i primi nomi dei premiati

Esposimetro d’Oro alla Memoria va a John Bailey, l’Esposimetro d’Oro alla Carriera va a Renato Berta

Sayonara Tortoreto

La giuria della 29^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, presieduta dal critico e saggista cinematografico Stefano Masi, ha individuato i nomi dei primi due premiati: l’Esposimetro d’Oro alla Memoria va a John Bailey, l’Esposimetro d’Oro alla Carriera va a Renato Berta. I prestigiosi riconoscimenti saranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo sabato 12 ottobre a Teramo, nella Sala polifunzionale della Provincia. 

 John Bailey, venuto a mancare il 10 novembre 2023 a Los Angeles all’età di 81 anni, già Presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che assegna ogni anno i Premi Oscar, è stato un importante direttore della fotografia. Nel 2019 ritirò a Teramo l’Esposimetro d’Oro alla Carriera e nel corso di quella edizione fu molto disponibile nell’incontrare studenti e appassionati per parlare del lavoro dell’autore della fotografia e della sua enorme esperienza.

Renato Berta, come scrive Stefano Masi nel suo Dizionario mondiale dei direttori della fotografia, 2007 – Le Mani, “Svizzero italiano, nato a Bellinzona il 2 marzo 1945. Cineasta di respiro europeo votato al film d’autore di piccolo e medio budget. Al principio della carriera, in patria, ha incarnato sul fronte dell’immagine la voglia di rinnovamento espressa dalla Nouvelle Vague elvetica… è stato successivamente scritturato da molti produttori francesi, ottenendo il Prix César per gli impasti cromatici di Au revoir les enfants (1987; Arrivederci ragazzi) di Louis Malle…”

Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Cinema Ticino alla 62ª edizione del Festival di Locarno.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio