Durante le festività natalizie il santuario di San Gabriele accoglierà i numerosi pellegrini che arriveranno per partecipare alle sante messe, confessarsi e sostare in preghiera davanti all’urna del santo.
Intanto dall’8 dicembre e fino al 7 gennaio 2024 è possibile visitare il grande presepe meccanico-elettronico del santuario che presenta anche una suggestiva panoramica dei luoghi della Palestina. Inoltre si può visitare un altro presepe allestito all’esterno del santuario.
E’ stata aperta anche la mostra “Natale tra arte, presepi, santini e francobolli” che espone alcuni piccoli presepi in ceramica, terracotta e porcellana (provenienti soprattutto da famosi centri della ceramica italiana: Caltagirone, Castelli, Deruta, Faenza, Gualdo Tadino, Grottaglie, Montelupo Fiorentino, Ravello); tra tutti spicca il grande presepe realizzato nel 2006 dagli studenti dell’Istituto statale d’arte “Grue” di Castelli (TE).
Sono poi esposti alcuni quadri del museo Stauròs di arte sacra contemporanea sul tema del Natale e pannelli con francobolli da tutto il mondo e immaginette sacre con varie tematiche natalizie.
Il 10 dicembre è stata aperta una ricca pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà inviato alle missioni passioniste nei Paesi più poveri del mondo.
Domenica 17 dicembre centinaia di aderenti all’associazione Fidas (Federazione italiana donatori sangue) della provincia di Teramo arriveranno al santuario per l’annuale raduno dei soci in prossimità del Natale. La Fidas informerà i pellegrini presenti sull’importanza della donazione di sangue per salvare vite umane.