Prevenzione al consumo di droghe e alcol nel Comune di Giulianova: la mozione
Chiesto di introdurre test di droga e alcol prima dei consigli comunali

Una mozione per la sensibilizzazione e la prevenzione rispetto al consumo di droghe e alcool nel Comune di Giulianova. E’ quella presentata, e resa pubblica, dal gruppo consiliare Nos Noi Coltura Politica, da discutere poi in consiglio comunale.
E tra gli elementi contenuti, l’introduzione di narcotest e alcol test prima delle sedute consiliari.
La mozione
Premesso che
1. I dati statistici forniti nell’ultima relazione al Parlamento (2024) “sul fenomeno della tossicodipendenza in Italia” evidenziano un trend allarmante, che richiede un intervento immediato e coordinato.
2. Il consumo e la diffusione di droghe e alcool, come confermato dalle recenti notizie di cronaca, oltre che dalle statistiche, rappresentano una grave piaga sociale, che colpisce anche la nostra comunità, con conseguenze dirette sulla salute pubblica e sulla sicurezza dei cittadini.
3. Il consumo di sostanze psicoattive tra i giovani è in crescita, ad eccezione della cannabis, che ha visto una flessione nella prevalenza dei consumi, rispetto al 2022. Particolarmente preoccupante, in tal senso, l’aumento della percentuale di studenti tra i 15 e i 19 anni che hanno utilizzato cocaina almeno una volta nell’anno, passando dall’1,8% al 2,2%.
4. La penetrazione sul territorio della suddetta sostanza è confermata dall’aumento, nell’ultimo decennio, delle segnalazioni per possesso a uso personale (Art. 75 DPR n.309/1990) e delle denunce per i reati connessi, aumentate dell’8,6% rispetto al 2022, raggiungendo la percentuale più alta mai registrata (46%) per reati di produzione, traffico e detenzione (Art. 73 DPR n.309/1990).
5. Cresce anche l’impatto sui servizi assistenziali. Nell’ultimo decennio, infatti, si registra un progressivo aumento della quota dei ricoveri direttamente correlati
al consumo di cocaina. Quest’ultima, passando dal 12% al 25%, diventa la sostanza stupefacente maggiormente riportata nelle diagnosi principali dei ricoveri droga-correlati. Coerentemente, aumentano anche i decessi.
6. Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce ha emesso 25 Allerte nel 2023, di cui due di grado elevato, riguardanti la diffusione di Fentanil illecito e Xilazina, sostanze estremamente pericolose per la salute pubblica.
Considerato che
– Il fenomeno, così come emerge dai dati statistici sopra descritti, assume portata generale ed investe anche i nostri territori;
– Nello specifico, un rapporto sulle tossicodipendenze in Abruzzo delinea un quadro preoccupante sulle problematiche connesse all’uso e all’abuso di sostanze illecite nella nostra regione;
– Il rapporto sulle dipendenze, relativamente al dato sui consumatori di sostanze illegali, suggerisce che l’utenza sia molto concentrata sui territori di Pescara e Teramo;
– L’utenza alcoldipendente mostra una distribuzione spaziale concentrata in tre grandi aree: una delle quali facente capo ai Comuni costieri della provincia teramana;
– È fondamentale, in ragione di quanto riferito, adottare misure concrete per affrontare questa emergenza e garantire la sicurezza e il benessere della comunità giuliese.
Preso atto di tutto quanto sopra esposto e argomentato
IMPEGNA
Il sindaco e la Giunta comunale
1. A promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, in particolare ai giovani, sui rischi legati al consumo di droghe e alcool, utilizzando i dati statistici come base per informare ed educare.
2. Ad introdurre la somministrazione di narcotest e alcooltest durante le sedute consiliari, per tutti coloro che, occupando gli scranni della maggiore sede istituzionale civica, ricoprono incarichi di responsabilità e di governo. Questa misura rappresenta un segnale forte e chiaro contro l’uso di sostanze dannose e contribuisce a garantire la sicurezza e l’integrità delle istituzioni, giacché, per dirla con le parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri, “chi è sotto l’effetto di droghe e alcool può fare ragionamenti alterati e, soprattutto, può essere ricattabile”.
3. A collaborare con le istituzioni sanitarie e sociali per sviluppare programmi di prevenzione e trattamento, garantendo che le risorse siano adeguatamente allocate per affrontare questa emergenza.
Conclusioni:
La lotta contro il consumo di droghe e alcool è una responsabilità collettiva che richiede l’impegno di tutti. Il Consiglio comunale di Giulianova, pertanto, è invitato ad approvare questa mozione per avviare un dialogo costruttivo e attuare misure simboliche e, a un tempo, concrete, al fine di affrontare una piaga sociale che, purtroppo, colpisce duramente anche la nostra comunità cittadina.