Teramo
Processo “Mensa dei poveri”, assolto il sindaco di Montorio Altitonante
Per lui i pm avevano chiesto condanna a tre anni e tre mesi
Assolto perché il fatto non sussiste il sindaco di Montorio al Vomano, Fabio Altitonante, nell’ambito del processo scaturito dall’inchiesta “Mensa dei poveri”, quando il primo cittadino era consigliere regionale in Lombardia.
Le indagini avevano disegnato un presunto giro di appalti e mazzette, con 68 imputati a processo.
“Oggi è una bella giornata: assolto perché il fatto non sussiste – ha detto Altitonante – Dopo 4 anni, l’incubo è finito. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine, che non hanno mai smesso di credere in me, sapendo che le accuse che mi erano state mosse erano lontanissime dal mio essere. Ringrazio i miei avvocati, Vinicio Nardo e Fiammetta Di Stefano, per il supporto, anche psicologico, che mi hanno dato. Ringrazio soprattutto un grande amico e avvocato, Augusto Moretti, che mi è stato accanto dal primo momento è che, sono certo, ha continuato a proteggermi anche da lassù”.
Altitonante finì anche agli arresti nel 2019 ma ha sempre sostenuto la propria innocenza, rigettando di aver ricevuto un presunto finanziamento illecito di circa 20mila euro per intervenire in una vicenda urbanistica nel comune di Milano.