Teramo. Riuniti i membri della cabina di coordinamento per il controllo dell’avanzamento dei progetti del PNRR nella provincia.
Nei giorni scorsi si è riunita, presso la Prefettura di Teramo, la Cabina di coordinamento per l’attuazione dei programmi e degli interventi provinciali previsti dal PNRR, con lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento delle varie progettualità.
Al Tavolo, presieduto dal Vicario Alberto Di Gaetano, hanno partecipato oltre ai Comuni della provincia, i rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze – Ispettorato generale PNRR, della Ragioneria territoriale dello Stato, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’ambito territoriale di Teramo, dell’Ufficio scolastico provinciale nonché i delegati dell’ANCE di Teramo e delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Nel corso della riunione, dopo l’analisi delle recenti Linee Guida finalizzate al rafforzamento delle attività di supporto in favore degli enti locali e predisposte dalla Struttura di missione PNRR d’intesa con la Ragioneria dello Stato e il Ministero dell’Interno, è stato esaminato lo stato di avanzamento dei progetti PNRR a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In particolare sono state affrontate le criticità anticipatamente evidenziate dai Comuni attraverso gli strumenti di controllo standardizzati forniti dalla Prefettura nel corso delle attività di supporto e di monitoraggio. Soluzioni ad alcune delle criticità sono state trovate direttamente dal confronto in Cabina di coordinamento mentre, per il superamento delle ulteriori problematiche, saranno elaborati specifici piani di azione con idonei cronoprogrammi di attuazione.
“La Prefettura, con il ruolo di cerniera tra i vari soggetti coinvolti nel PNRR, garantirà sempre il proprio supporto. La Cabina di coordinamento si riunirà periodicamente per garantire continuità alla propria funzione di monitoraggio e di efficace supporto agli enti locali per il pieno raggiungimento dei target previsti in questa provincia”, ha commentato il prefetto Fabrizio Stelo.