ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Progetto Young, i disegni degli studenti teramani per la biblioteca

lOCATELLI

Giovedì prossimo 11 maggio, alle ore 10,30, verrà inaugurato il nuovo allestimento grafico della sala ragazzi della Biblioteca Delfico a cura dell’artista Fabrizio Sannicandro che sarà presente all’evento.

L’allestimento nasce all’interno del progetto formativo “Young – Disegni per la sala ragazzi”, promosso dalla Fondazione Tercas e volto alla valorizzazione e conoscenza della Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo. Progetto che ha riscosso grande attenzione da parte del mondo scolastico e ha prodotto, grazie alla partecipazione di migliaia di studenti delle scuole primarie della Provincia di Teramo, numerosissimi disegni e rielaborazioni visive del prezioso patrimonio della biblioteca.

All’incontro interverranno: Tiziana Di Sante, Presidente della Fondazione Tercas, Dimitri Bosi, Responsabile della Biblioteca Delfico ed Anna Amato dell’Associazione Teramo Children APS.

I bambini, grazie all’attività laboratoriale sviluppata dall’Associazione Teramo Children APS, hanno potuto scoprire la biblioteca in maniera attiva, interagendo concretamente con il suo patrimonio, manipolandolo creativamente.

I disegni dei bambini hanno quindi ispirato il nuovo allestimento grafico di una sala della biblioteca ragazzi, realizzato dall’artista Fabrizio Sannicandro. I ragazzi sono diventati qui co-creatori di uno spazio si esistente ma rifondato dalla creatività unisona di adulti e bambini che, dopo la pandemia, sono tornati ad animare numerosi le stanze della nostra prestigiosa istituzione.

I bambini degli istituti partecipanti potranno assistere ad uno spettacolo in abiti settecenteschi della Compagnia dei Folli e riceveranno un piccolo omaggio in ricordo della giornata conclusiva del progetto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio