ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Programmazione 21-27: la campagna di ascolto ha fatto tappa a Montorio

Ha fatto tappa a Montorio al Vomano l’ottavo Focus Group di Hub delle Competenze, il progetto che si pone come un’operazione di ascolto “porta a porta” attivata dalla Regione Abruzzo e da Formez PA per mappare il fabbisogno degli enti locali per costruire insieme l’Help Desk che sosterrà i 305 Comuni abruzzesi nella nuova Programmazione 2021-2027 e nel superamento degli ostacoli delle precedenti programmazioni.

La sede di Montorio ha consentito di mettere insieme tecnici e amministratori di diversi Comuni del cratere i quali, in termini di risorse umane, posseggono un Know how tecnico maggiormente avanzato per via delle procedure legate al sisma ma che certamente, come tutti i piccoli Comuni, sono penalizzati da risorse esigue e dalle difficoltà di interlocuzione con gli enti sovracomunali.

In particolare diversi tecnici hanno lamentato le difficoltà di monitoraggio e rendicontazione dovute all’utilizzo di diverse piattaforme per interventi trasversali, all’impossibilità di anticipare risorse, oltre ai campanilismi che a volte ingessano i processi decisionali a monte degli interventi. A queste problematiche si è aggiunto il sovraccarico della mole di lavoro aumentata a seguito dei nuovi progetti legati al Pnrr, al Piano nazionale complementare destinato al cratere e ai Fondi di coesione.

“Ben venga dunque questa fase di ascolto della Regione – ha dichiarato il vicesindaco del Comune ospitante Mariangela Cortellini – auspicando che queste istanze, così come è evidente da questa volontà di interlocuzione messa in campo , vengano recepite e concretizzate da aiuti sul campo. Ringraziamo intanto il presidente Marco Marsilio per aver attivato questa iniziativa che aiuta noi piccoli Comuni a fare massa critica”.

Durante i lavori è stata somministrata ai partecipanti una flash survey tramite QR secondo il format già rodato nelle precedenti sessioni: questionari digitali per far emergere le criticità incontrate nell’attuazione degli interventi finanziati nei precedenti cicli di programmazione e sui fabbisogni per affrontare la nuova 21-27.

È seguita la discussione tra i partecipanti e la raccolta di spunti sulle azioni necessarie a migliorare la capacità amministrativa in termini di competenze, processi e organizzazione, e su azioni trasversali relative a: Sviluppo territoriale, Anticorruzione, Agenda 2030, Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, con gli interventi dell’assemblea enucleati da Irene Salerno, esperta di metodologie dei processi partecipativi di Formez PA.

A chiudere il Focus Group è stato l’esperto Formez PA Filippo Lucci il quale, circa le difficoltà dei Comuni a interloquire con gli enti sovracomunali ha dichiarato: «Possiamo sfruttare questo momento storico che impone velocità e competenze, per lasciare in dote alle amministrazioni locali solide fondamenta in termini di capacità amministrativa. E’ importante cogliere le risultanze di questi Focus group con questo spirito, e la partecipazione attiva e appassionata di sindaci e tecnici dimostra che la strada è quella giusta»

L’azione di ascolto proseguirà domani con il Focus Group di Vasto a Palazzo d’Avalos, e poi per chiudere questa seconda settimana venerdì con il Focus Group di Arsita, alla Sala Polivalente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio