Protezione civile: al Polo liceale Illuminati di Atri la simulazione di un terremoto
Banco di prova per gli studenti con la partecipazione dei volontari della Protezione civile e Croce Rossa
Nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, istituita dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019, la sezione della Protezione Civile – ANA di Atri ha organizzato diverse iniziative, tra cui la simulazione di un evento sismico, nella giornata di venerdì 13 ottobre 2023, in collaborazione con il Polo liceale “L. Illuminati”, con la partecipazione dei volontari di Atri, del Corpo Volontari Protezione Civile Silvi e della Croce Rossa Italiana.
Nel corso della simulazione, figuranti e simulatori hanno contribuito a ricreare diverse scene con ferite più o meno gravi (traumi, fratture esposte, amputazioni, infarto, shock etc.) mentre alcune classi rimaste bloccate hanno richiesto l’intervento di squadre di soccorso speciale.
“Con questo evento – commenta la dirigente Daniela Magno – abbiamo messo a segno diversi obiettivi, ed in particolare quello di favorire una diffusione realmente capillare della cultura della prevenzione, allo stesso tempo sensibilizzando sull’estrema importanza di quali sono i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza. Inoltre, durante tutte le attività propedeutiche, gli studenti sono venuti in contatto con i volontari della protezione civile, potendo così scoprire l’importanza e la delicatezza dell’attività e dei compiti di queste imprescindibili Associazioni”.
“Del resto, diversi “Percorsi per le competenze trasversali” sono organizzati dal Polo liceale in collaborazione con il Centro servizi volontariato di Teramo, nella convinzione che il volontariato costituisca un vero e proprio volano per praticare e diffondere realmente i valori della solidarietà, della sussidiarietà e della democrazia. Un sentito ringraziamento, quindi, alla Protezione civile di Atri per aver coinvolto il nostro istituto e a tutti i docenti e agli studenti che, attraverso il loro impegno, hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’iniziativa”.