ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Protezione civile, campo scuola a Mosciano Sant’Angelo

Sayonara Tortoreto

L’associazione Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’Italia odv, Sezione di Mosciano Sant’Angelo partecipa alla quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola completamente gratuito riservato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, per un limite massimo di 26 posti, in programma dall’ 8 al 14 agosto 2024 al convento dei frati minori (contrada convento).

L’obiettivo del progetto è quello di rendere consapevoli i ragazzi del ruolo attivo che ognuno può svolgere nell’ambito della tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività; divertimento e formazione sono le parole d’ordine dei campi scuola che offrono attraverso questi strumenti la conoscenza delle tematiche e dei rischi connessi, con il relativo primo approccio.

Questa iniziativa consente, ai ragazzi che aderiscono, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. Nel corso della settimana, infatti, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi affronteranno tutte le tematiche relative al mondo della protezione civile: il montaggio e smontaggio di una tendopoli, concetti e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi di antincendio boschivo della protezione civile, l’attività di ricerca di persone scomparse con i gruppi cinofili, il rischio idrogeologico, il funzionamento e utilizzo delle motopompe da svuotamento, l’attivazione di impianti elettrici di emergenza, la normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali, le comunicazioni radio e nozioni relative al primo soccorso. Non possono mancare nozioni sul Sistema Nazionale di Protezione Civile e i Piani di emergenza comunali.

Per l’iscrizione basterà riempire il seguente link ( https://forms.gle/FoGKJxA2HNf4BN5J8 ) entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 14 luglio 2024, farà fede la data di arrivo della richiesta. L’associazione si riserva la possibilità di chiudere le iscrizioni a numero raggiunto. Tutte le informazioni potranno essere richieste attraverso l’indirizzo mail segreteriapcmosciano@gmail.com o al numero di telefono 085.8062525.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio