Protezione civile in Val Vibrata: confronto associazioni-sindaci
Più fondi per la formazione e maxi-esercitazione in primavera
Nereto. Incontro tra sindaci dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata e associazioni di protezione civile della Val Vibrata.
Vertice, il secondo tematico, che si è tenuto nella sala Allende e che ha visto la partecipazione dei sindaci di Nereto, Daniele Laurenzi (delegato dell’Unione alla protezione civile) Corropoli, Dantino Vallese, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Graziaplena, e i consiglieri comunali di Alba Adriatica, Emanuela Bizzarri, e Controguerra, Cristina Macci. L’iniziativa, organizzata dai gruppi di protezione civile di Alba Adriatica e Corropoli, ha visto anche la presenza del vice-prefetto Luana Strippoli, del delegato del Centro Servizi per il volontariato Simone Pimpini, e del segretario nazionale VAB Alessandro Lelii.
L’incontro è stata l’occasione per fare un’analisi della situazione attuale in ambito protezione civile e dal confronto è emersa una grande necessità: guardare al futuro, pianificare in maniera coordinata la gestione delle criticità, valorizzare la figura del volontariato.
Le autorità civili presenti hanno preso l’impegno con i presidenti e i delegati delle varie sezioni presenti di valorizzare iniziative come queste, di fare un tavolo di lavoro operativo, di mettere a disposizione risorse per la formazione dei volontari e a primavera del 2024 di partecipare fattivamente ad un’esercitazione che coinvolgerà tutta l’unione dei Comuni.
Il futuro del volontariato locale è insieme se si vuole essere efficaci ed efficiente.
Data la ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’occasione si è parlato delle tante donne impegnate in emergenza che insieme a tanti uomini supportano il territorio vibratiano.