Un “Punto digitale facile” a San Nicolò a Teramo
Attivo da martedì prossimo al Ca.Fè, i servizi
Ridurre il divario digitale e rafforzare le competenze dei cittadini, combattendo così la disuguaglianza nell’accesso e nell’uso delle tecnologie. E’ l’obiettivo del “Punto digitale facile”, che da martedì 30 luglio sarà attivo all’interno della struttura comunale Ca.Fé, a San Nicolò.
L’attivazione dello sportello rientra all’interno del più generale progetto “Rete di Facilitazione Digitale”, finanziato dall’Unione Europea all’interno della Missione 1 del PNRR, attuato dalla Regione Abruzzo ed in fase di realizzazione dalla Società in house regionale Abruzzo Progetti S.p.a.
Nello specifico, l’attivazione dei punti di facilitazione – circa 68 in tutto l’Abruzzo – è stato oggetto di un apposito protocollo d’intesa sottoscritto tra Anci Abruzzo, nella figura del suo Presidente Gianguido D’Alberto, e Abruzzo Progetti S.p.A, rappresentata dall’Amministratore Unico Andrea Di Biase e garantirà, attraverso la presenza di personale appositamente formato, un supporto ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei principali strumenti digitali quali, a titolo esemplificativo, lo Spid, la Carta di identità elettronica, la posta elettronica, il sistema pagoPA, oltre che nell’acquisizione di quelle competenze digitali che oggi sono necessarie per una piena cittadinanza attiva.
Lo sportello della Ca.Fé, il primo dei 3 che da piano saranno attivati in città (con la possibilità di prevedere un ulteriore punto), sarà aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con l’eccezione della sola giornata di mercoledì 31 luglio, quando osserverà l’orario pomeridiano, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Eventuali variazioni di orario verranno comunicate tempestivamente.
“Ridurre il digital divide è una delle principali sfide che le istituzioni, oggi, devono affrontare, nella consapevolezza che il mancato accesso alla rete, così un utilizzo non consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, si riverbera sui cittadini in termini non solo di servizi ma anche di pari opportunità – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – e per questo abbiamo aderito con convinzione a questo progetto con l’obiettivo di garantire ai nostri cittadini tutta una serie di servizi volti a garantire pienamente quel diritto di cittadinanza che, in questo tempo, passa anche e soprattutto per lo sviluppo di competenze digitali. Lo sportello di San Nicolò è solo il primo dei “punti digitali facili” che saranno attivati a Teramo, su altri siti in corso di individuazione, e un ruolo fondamentale sarà rivestito dai facilitatori digitali, che avranno il compito di individuare le esigenze dei singoli cittadini e fornire loro supporto e orientamento”.
All’interno del punto digitale facile saranno erogati i seguenti servizi:
– la formazione e l’assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza;
– la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, con l’attivazione di percorsi personalizzati
– la formazione in gruppi target (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni ed esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti