Radio Frequenza alla maratona mondiale delle radio universitarie
Presente anche quest’anno la radio dell’Università di Teramo
Anche quest’anno Radio Frequenza, la radio dell’Università di Teramo, parteciperà al World College Radio Day (WCRD2023), la maratona mondiale delle radio universitarie che si terrà oggi.
Il tema scelto per questa edizione, “Where all voices are welcome” (tutte le voci sono benvenute), trova la sua massima espressione proprio nelle radio universitarie, che nascono per dare voce a tutti gli studenti e alle loro idee.
Veronica Martini, studentessa del Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, ha raccolto per il programma, che andrà in diretta da Radio Frequenza, alcune testimonianze «che rappresentano uno spaccato eterogeneo di come alcune forme di discriminazione vadano anche oltre gli stereotipi più comuni che già conosciamo».
La maratona radiofonica è nata nell’ottobre 2011 negli Stati Uniti, Canada e Giamaica con 365 radio, ma si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, perché la radio universitaria è un luogo «dove ogni persona è rispettata e incoraggiata a parlare e a partecipare» come afferma il suo fondatore Rob Quicke.
La diretta partirà a mezzanotte di venerdì 6 ottobre dalle Fiji (ore 6:00 in Italia) e si collegherà dalle ore 14.00 alle 15.00 con le radio universitarie italiane, coordinate da Raduni, l’Associazione delle radio e degli operatori universitari.
È possibile seguire la diretta italiana su www.rfrequenza.it o la maratona integrale su www.live365.com