ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Rinasce il laboratorio del centro storico: si chiamerà Giulianova con le ali

Sayonara Tortoreto

“Sarà un laboratorio di idee, progetti, azioni concrete, un organismo vitale impegnato a tutelare e migliorare il centro storico di Giulianova”. Così il Sindaco Jwan Costantini, dopo aver dialogato in municipio, questa mattina, con l’architetto Berardo Montebello.

 

Nel corso dell’incontro, infatti, è stata confermata la volontà di recuperare il progetto, che fu della prima giunta Cameli, di delineare il Laboratorio del centro storico, ovvero di istituire un gruppo di lavoro per il rilancio del quartiere. Fu allora proprio Montebello, da assessore all’ Urbanistica, a promuovere l’idea e a coordinare il laboratorio, che si proponeva di realizzare una serie di iniziative con il coinvolgimento di conoscitori della storia e dell’arte giuliesi, tecnici, cittadini. A quasi trent’anni di distanza, il progetto torna, in una società diversa, ma con la stessa energia, lo stesso desiderio di fare da centro propulsivo per disegnare un presente migliore ed immaginare un positivo futuro per il quartiere antico della città.

Il Sindaco Costantini, da assessore all’ Urbanistica, ha accolto con entusiasmo l’idea di ricreare il laboratorio. L’organismo occuperà uno spazio messo a disposizione dal Comune e si insedierà a breve. L’obiettivo è quello di salvaguardare i beni storico-paesaggistici del quartiere e di portare avanti progetti ambiziosi, su tutti quello dell’ascensore inclinato tra Lido e Paese.
“Il Laboratorio vivrà di vita propria – ha commentato ancora il Sindaco- ma dialogherà fittamente con l’ Amministrazione Comunale affinché tutte le intuizioni, le esigenze, gli slanci creativi, le proposte, non restino carta bianca. Se l’ architetto Montebello ed il suo gruppo metteranno le ali al centro storico, sarà la maggioranza ad impegnarsi e a fare di tutto per permettergli di volare”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio