ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Riparte ad Atri il laboratorio di recitazione per gli studenti del Liceo Illuminati e dell’Istituto A.Zoli

Il corso, sospeso dal 2019 a causa del Covid, ripartirà il prossimo 14 novembre

Atri. Ripartirà da martedì 14 novembre 2023, il Laboratorio Teatrale organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri, in collaborazione con il Polo Liceale “L. Illuminati” e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Zoli”.

 

Il corso, sospeso dal 2019 a causa del Covid-19, è giunto alla sua sesta edizione ed è condotto dall’associazione Les Enfants Rouges, con la regia di Nicole Giuliani, nel Teatro Comunale della città ducale.

Dalle lezioni teoriche alla messa in scena di uno spettacolo, i giovani avranno l’opportunità di immergersi nel mondo magico del teatro. Il corso si articola in tre fasi. La prima comprende lezioni teoriche sul teatro classico, moderno e contemporaneo, la Commedia dell’Arte, l’uso della maschera, insegnamenti pratici di recitazione, dizione, fonetica, improvvisazione, mimesi, controllo dello spazio scenico, tecniche di respirazione e analisi del testo teatrale. Nella seconda fase, gli studenti si cimenteranno nell’allestimento di uno spettacolo per mettere in pratica le conoscenze acquisite. La terza e ultima fase prevede la messa in scena dello spettacolo nel suggestivo Teatro Comunale.

“Questo corso rappresenta un’importante opportunità formativa per i ragazzi – dichiara la dirigente scolastica del Polo Liceale “L. Illuminati”, Daniela Magno – grazie a validi professionisti, i ragazzi potranno esprimersi, superare la timidezza e approfondire la comprensione dell’arte attoriale, della voce e del corpo. Un’occasione unica di alto valore formativo, e ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che contribuiscono a organizzare questa attività”.

La dirigente scolastica dell’IIS “A. Zoli”, Paola Angeloni, sottolinea l’interesse continuo dei ragazzi per il teatro e l’importanza di coinvolgerli attivamente: “Attraverso questa attività – commenta – i giovani sviluppano consapevolezza interiore, controllano emozioni, superano difficoltà e insicurezze, potenziano la creatività e migliorano i rapporti interpersonali. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il supporto e la concessione del prestigioso Teatro di Atri per svolgere i corsi e lo spettacolo finale”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione, esprime la sua soddisfazione nel proporre il corso per il sesto anno consecutivo questa iniziativa, ringraziando le dirigenti degli istituti superiori e l’Associazione “Les Enfants Rouge” per la collaborazione. “Anche quest’anno – dichiara l’assessore e vicesindaco – i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare personalità di spicco nel mondo teatrale, come accaduto nelle edizioni precedenti. La città di Atri ha una forte vocazione culturale e siamo felicissimi di metterci a disposizione dei giovani per la loro formazione, non a caso dal prossimo anno nascerà un nuovo indirizzo professionale in ‘Servizi culturali e dello spettacolo’ all’Istituto ‘Zoli’ di Atri”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio