ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Riserva del Borsacchio e lavori al traforo del Gran Sasso: i temi tornano in Commissione regionale

Saranno discussi giovedì 3 ottobre dalla II Commissione "Territorio, ambiente e infrastrutture"

La settimana politica all’Emiciclo si apre giovedì 3 ottobre e, dopo riunione della III Commissione “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive”, è convocata alle 12 la II Commissione “Territorio, ambiente e infrastrutture”.

 

I lavori cominceranno con la discussione sui “Lavori di messa in sicurezza del traforo e del sistema idrico del Gran Sasso”. Saranno previste le seguenti audizioni: S.E. Prefetto della Provincia di Teramo, Fabrizio Stelo; Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Pierluigi Caputi; Amministratore delegato della Società Strada dei Parchi S.p.A., Costantino Ivoi.

In esame anche due diversi progetti di legge dedicati alla Riserva del Borsacchio.

Il primo testo, presentato dai consiglieri Pepe, Paolucci, Mariani, Blasioli, Pietrucci e Di Marco, chiede l’abrogazione dell’articolo 25 della l.r. 4/2024 e il recupero dell’allegato di cui all’articolo 69 (Istituzione della Riserva naturale guidata “Borsacchio” nel Comune di Roseto degli Abruzzi –TE), comma 2, della l.r 6/2005.

La proposta di iniziativa della Giunta regionale introduce ulteriori modifiche alla stessa legge (l.r. 4/2024), e ricalca l’impegno assunto dal Presidente di Regione Abruzzo dinanzi alla a Presidenza del Consiglio dei Ministri di delineare nuova formulazione del testo “tesa a riconoscere come provvisorio il perimetro tracciato dal citato art. 25 e a riconsiderare, tra l’altro, i confini della Riserva naturale nel rispetto delle procedure e delle garanzie partecipative previste dall’art. 22 della legge n. 394 del 1991” (estratto dalla relazione illustrativa del PdL ndr). Sul provvedimento saranno ascoltati l’assessore Emanuele Imprudente e il direttore del Dipartimento “Agricoltura” della Giunta regionale, Elena Sico.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio