ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, addio a don Pietro Cappelli parroco di Santa Maria Assunta

Roseto degli Abruzzi. Lutto nella parrocchia di Santa Maria Assunta. Nelle ultime ore è scomparso con Pietro Cappelli, 74 anni, punto di riferimento per anni nella parrocchia di Roseto degli Abruzzi.

Nato a Torricella Sicura, don Pietro era stato ordinato sacerdote nel 1976.
La scomparsa del sacerdote è stata sottolineata anche dall’amministrazione comunale che parla
” di un dolore profondo per la comunità e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere ed essere guidati dal suo prezioso ministero”.

Dalle ore 12:00 di venerdì 19 gennaio la camera ardente sarà allestita nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Le esequie saranno celebrate sabato 20 gennaio alle ore 11.00 nella chiesa Sacro Cuore.

 

 

Nato a Torricella Sicura il 20 marzo 1949, entrò da ragazzo nel seminario minore di Teramo e poi proseguì gli studi nel Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” di Chieti.

 

Ordinato presbitero il 2 ottobre 1976 vive i primi anni da prete a Giulianova, a Casa Maria Immacolata, facendo vita comune con don Domenico Panetta. Riceve l’incarico di vice parroco della parrocchia della “SS.ma Annunziata” di Giulianova e diventa responsabile delle vocazioni della diocesi, seguendo da vicino i giovani seminaristi nella loro formazione e nei loro bisogni e accompagnando tanti ragazzi e ragazze nel discernimento della loro chiamata.

 

Dopo qualche anno venne mandato dal Vescovo Abele Conigli a Roseto degli Abruzzi per aiutare da vicino don Antonio Di Berardino, parroco di “Santa Maria Assunta”, che don Pietro accompagnò fraternamente fino al suo decesso, facendosi carico di tante problematiche legate anche alla salute dell’anziano parroco. Il 1° novembre 1982 viene nominato parroco nella stessa parrocchia, come successore di don Antonio, mantenendo fino ad oggi questo incarico. Tra gli altri compiti che ha ricevuto in diocesi, e che ha portato avanti sempre con dedizione e spirito di servizio – anche in questi ultimi anni in cui la salute non sempre lo ha assistito – ci sono quelli di vicario foraneo per la zona di Roseto e quello di delegato regionale per il clero.

 

Legato da sempre nel suo cammino personale e sacerdotale all’Opera di Maria (Movimento dei Focolari), nel quale negli anni ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, era anche membro del focolare sacerdotale di Teramo.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio