ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, affidato l’incarico per il piano del verde

Roseto degli Abruzzi avrà finalmente il suo Piano del Verde Urbano. “Si tratta di uno strumento molto importante ed a lungo atteso che ci permetterà, tra le altre cose, di ridare decoro alle aree verdi presenti sul territorio e di programmare al meglio la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale” sottolineano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes e il Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Angelo Marcone.

 

Infatti con apposita Determina del II° Settore – Servizi Tecnici è stata affidata la redazione del Piano del suddetto Piano e il supporto gestionale del verde pubblico ad un professionista, il Dott. Agronomo Stefano Castorani, che si metterà immediatamente all’opera. Il primo step sarà quello legato al monitoraggio dello stato di manutenzione del patrimonio arboreo comunale, in particolare si procederà a realizzare un’analisi del verde all’interno del territorio, a individuare le criticità essenziali, a definire le modalità di mantenimento e di gestione dello stesso, a definire le modalità di attuazione del sistema manutentivo e le modalità di sviluppo e pianificazione del verde privato.

 

Terminata questa fase, che si può definire preliminare, si passerà alla definizione vera e propria del Piano del Verde Urbano. In tal senso il primo passo sarà la realizzazione del Regolamento che andrà a normare sotto il profilo tecnico e procedurale la gestione del verde pubblico e privato, poi si passerà alla realizzazione di un vero e proprio censimento del patrimonio verde nelle aree più sensibili che consentirà di sapere il numero di piante e le tipologie presenti sul territorio, così da organizzare un sistema informativo dedicato. Si procederà poi a redigere il vero e proprio Piano di gestione del verde.

 

“Già all’interno del nostro programma elettorale avevamo chiaramente indicato, quale opera strategica da perseguire nel nostro mandato, la riqualificazione del verde urbano che non rappresenta solo un importante segnale di decoro della nostra città, ma anche e soprattutto il miglior biglietto da visita per una realtà come la nostra che è fortemente vocata al turismo” concludono il primo cittadino rosetano e il Vice-Sindaco. “In tale ottica siamo convinti che grazie al supporto di un tecnico qualificato come il Dott. Agronomo Castorani Roseto avrà finalmente un Piano del Verde Urbano in grado di valorizzare le nostre ricchezze paesaggistiche e naturali e far tornare a risplendere la Città delle Rose”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio