La maggioranza compatta ha approvato, durante il Consiglio Comunale di ieri sera, il Documento Unico di Programmazione Economica 24-26 del Comune di Roseto degli Abruzzi. Si tratta di uno strumento fondamentale perché permette agli enti locali l’attività di guida strategica ed operativa e consente di fronteggiare le questioni organizzative.
La Delibera sul Dup è stata esposta dall’Assessore al Bilancio Zaira Sottanelli e il Sindaco Mario Nugnes, nel suo intervento, ha rimarcato come dei 180 obiettivi strategici che l’Amministrazione si è data ad inizio mandato oltre 38 sono già attuati, circa 90 sono in fase di attuazione e che sul resto si interverrà a breve.
“Prosegue il lavoro della nostra squadra per portare avanti gli obiettivi di inizio mandato che vengono ribaditi nel documento e che rappresentano la prospettiva della svolta per la nostra città – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Il Dup affonda le radici nel programma con il quale ci siamo presentati agli elettori due anni fa ed è sul suo raggiungimento che ci misureremo nel 2026. Non ci fanno paura le critiche dell’opposizione che prova a metterci in cattiva luce sottolineando le cose ancora non portate a termine ma sarebbe intellettualmente corretto ricordare da parte loro i tanti obiettivi raggiunti dalla nostra Amministrazione e che la città aspettava da tanto tempo”.
Tra i primi obiettivi senza dubbio centrati c’è la partecipazione della cittadinanza alle scelte attraverso gli organi come i Consigli di Quartiere, la Consulta dei Giovani e i tavoli dedicati. C’è poi la revisione del Piano Regolatore Generale con l’approvazione delle linee programmatiche e l’avvio della fase di confronto e di raccolta delle manifestazioni d’interesse. Un percorso che presto porterà ad una prima bozza di Revisione che verrà discussa in Commissione Urbanistica e poi approderà in Consiglio.
“Sulle opere pubbliche il Comune di Roseto è riuscito ad intercettare tanti fondi, soprattutto dal Pnrr, come mai accaduto in precedenza – aggiunge il Sindaco Nugnes – Finanziamenti per decine di milioni di euro che riguardano scuole, ambiente, sociale e che presto vedranno l’apertura dei cantieri per la scuola Fedele Romani, per la Mensa di Santa Petronilla e per l’Asilo “Mariele Ventre”. Inoltre, proseguono gli interventi manutentivi per le scuole, per l’efficientamento energetico e contro il dissesto idrogeologico per svariati milioni di euro. Per quanto riguarda il Turismo si punta sempre di più alla destagionalizzazione con eventi spalmati durante tutto l’anno. Eventi che, in primavera e autunno, hanno una caratterizzazione soprattutto sportiva e quindi capaci di attirare migliaia di persone a Roseto. Inoltre, in estate, il ruolo di collettore da parte dell’Amministrazione Comunale ci ha permesso di presentare un cartellone degli eventi ricco, di livello e capace di interessare tutto il territorio. Siamo riusciti anche a riformare il servizio di trasporto scolastico, rendendolo più efficiente e a dare nuova linfa agli eventi culturali storici di Roseto. Tanto è stato fatto anche per quel che riguarda le manutenzioni in un territorio vasto come quello del nostro Comune e puntiamo a migliorarci anno dopo anno”.
Sul fronte della transizione ecologica è stato ricordato che, ad esempio, sono stati acquistati delle biciclette e motocicli elettrici per la Polizia Locale. “Il lavoro del nostro DEC – aggiunge l’Assessore Zaira Sottanelli – Assicura un corretto svolgimento del contratto sui rifiuti, facendo da collante tra amministrazione e società, inoltre aiuta nello svolgimento delle iniziative mirate a perseguire la più alta percentuale nella raccolta differenziata. Per quanto riguarda il personale abbiamo visto arrivare un nuovo dirigente nel I settore, a breve entrerà in servizio un nuovo assistente sociale e, un po’ alla volta, stiamo mettendo rimedio alle carenze croniche che purtroppo contraddistinguono alcuni settori dell’Ente. La missione sulla digitalizzazione e innovazione sta continuando con la promozione la trasformazione digitale del nostro Ente in un comune digitalizzato più accessibile per i cittadini, per il turismo, per il commercio”.
“A differenza di quanto afferma la minoranza quello che stiamo realizzando è un libro dove tante pagine sono state già scritte, dove tante sono state iniziate e dove altre devono essere ancora completate – conclude il Sindaco Nugnes – Ma sono certo che alla fine del mandato questo libro sarà completo, ricco e i cittadini rosetani saranno felicissimi di leggerlo”.