Roseto degli Abruzzi. Maggiori risorse per le manutenzioni, ottimizzazione dei fondi derivanti dall’Imposta di Soggiorno per garantire un calendario delle manifestazioni di alto livello e l’accensione di un mutuo da un milione di euro per permettere il rifacimento degli asfalti sulle strade comunali del territorio.
L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, guidata dal Sindaco Mario Nugnes, ha approvato nelle scorse ore la Delibera di Giunta sullo Schema di Bilancio di previsione Finanziario 2025-2027.
Un documento contabile fondamentale per la gestione finanziaria del Comune e che include una serie di investimenti in servizi essenziali come la manutenzione del territorio, i servizi sociali, la sicurezza, la promozione del turismo e della cultura, e l’ammodernamento delle infrastrutture. Il prossimo passaggio prevede la discussione del Bilancio Preventivo in Consiglio Comunale e, una volta approvato, entrerà in vigore costituendo la base per la gestione finanziaria dell’ente nei prossimi anni.
Il Bilancio 2025, come detto, prevede tra gli stanziamenti maggiori risorse per le manutenzioni e la cura del territorio. La Giunta, infatti, ha deliberato di contrarre un mutuo da un milione di euro per la realizzazione di nuovi asfalti per sanare la situazione delle strade ammalorate. Confermata, poi, la previsione di bilancio sulla spesa sociale, per cui non subiranno tagli i servizi messi a disposizione dei cittadini, che continueranno ad essere tutti garantiti. Grande attenzione è stata riservata anche verso il settore turistico, alla promozione e agli eventi con una previsione di investimento pari a 375mila euro, con l’obiettivo di aumentare i fondi a disposizione nel corso dell’anno.
“Il percorso che ha portato alla redazione del nuovo Bilancio di Previsione è stato caratterizzato da un costante confronto interno alla maggioranza che si è composto di numerosi incontri necessari per determinare le scelte più vicine alle esigenze di ogni gruppo e, quindi, del più alto numero possibile di cittadini – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Il tutto in un’ottica di ottimizzazione delle risorse esistenti e, quindi, di conferma di un Bilancio sano e gestibile”.
“Particolare importanza voglio dedicarla all’accensione di un mutuo da un milione di euro che ci permetterà di avere ingenti risorse da dedicare alle strade comunali del nostro vasto territorio – aggiunge il Primo Cittadino – Arterie, soprattutto nelle frazioni interne, che da tempo attendono un intervento risolutivo rispetto a criticità non più rimandabili. Abbiamo voluto utilizzare lo strumento del mutuo senza andare compromettere la stabilità dei nostri conti. Per quanto riguarda il Sociale abbiamo confermato la grande attenzione che da sempre riserviamo nei confronti delle fasce più deboli, messe sempre più a dura prova dalla situazione congiunturale, nonostante l’arrivo dei fondi statali si riduca di anno in anno”.