Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi ieri sera è stato approvato, con i voti favorevoli della maggioranza, lo schema di convenzione che metterà a disposizione della Asl di Teramo i locali di via Marina per trasferirvi temporaneamente la sede del Consultorio di Roseto degli Abruzzi.
“Grazie all’approvazione di questo schema tutti i servizi offerti dal Consultorio torneranno definitivamente nella nostra città in attesa della realizzazione della nuova Casa di Comunità che sorgerà in piazza Marco Polo grazie ad importanti fondi messi a disposizione dal PNRR” spiega il primo cittadino rosetano Mario Nugnes.
“Portiamo avanti l’impegno preso da questa amministrazione di fornire alla Asl di Teramo locali idonei ad ospitare tutti i servizi del consultorio. Nei prossimi giorni ci sarà la sigla dell’accordo con il Direttore Generale della Asl e, in tempi celeri, verranno affidati i lavori per adeguare i locali ad ospitare tutti gli ambulatori” prosegue il Sindaco. Nel Consultorio di Roseto degli Abruzzi al momento sono presenti il servizio di ginecologia (due volte a settimana); ostetricia (dal lunedì al giovedì); assistente sociale (dal lunedì al venerdì); psicologia (tre volte a settimana) e neuropsichiatria infantile (che eroga il cosiddetto servizio di medicina scolastica). Inoltre presso il Consultorio rosetano si tengono corsi preparto molto apprezzati e frequentati. Nella nuova sede si tornerà ad avere questi servizi consultoriali tutti i giorni, previa prenotazione come in precedenza.
É stata poi approvata in Consiglio, all’unanimità dei presenti, una Delibera che sancisce la rinuncia da parte del Comune al diritto di prelazione in ordine all’acquisizione al patrimonio comunale di un’area e di un immobile all’interno della zona dell’Autoporto di Roseto e permette a delle imprese di svilupparsi. “Sappiamo tutti di un contenzioso decennale tra il Comune di Roseto degli Abruzzi e i titolari di area e immobile in zona Autoporto e grazie a queste azioni stiamo risolvendo le problematiche dando la possibilità ai proprietari di poter vendere l’area e al Comune finalmente l’incasso delle somme dovute” dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti. “L’obiettivo che si era prefissata la maggioranza è quello di dare pieno sviluppo all’area dell’Autoporto di Roseto che ricade anche nelle aree ZES favorendo l’insediamento di nuove attività con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro e possibilità per l’intero indotto. In tal senso sono già arrivate simili richieste all’attenzione dei nostri uffici e siamo pronti a proseguire su questa strada, favorendo ove possibile gli imprenditori che vogliono investire sul nostro territorio rinunciando alle prelazioni”.