Roseto, dopo sei anni torna in funzione il centro di raccolta rifiuti
Impianto in funzione nella zona dell'autoporto
Roseto. Dopo sei anni di attesa torna in funzione il Centro di Raccolta Comunale di Roseto degli Abruzzi.
A ufficializzare la riapertura dell’area dedicata al conferimento di rifiuti di vario tipo è stato, questa mattina alla presenza della Stampa, il taglio del nastro da parte del Sindaco Mario Nugnes, accompagnato dalla Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti, dall’Assessore Gianni Mazzocchetti, dai Consiglieri Comunali Simona Di Felice e Christian Aceto, dal Direttore Esecutivo del Contratto del Comune Simona Mantenuto e dalla dottoressa Alessandra Candelori per la Diodoro Ecologia.
La riapertura del Centro di Raccolta rappresenta un altro traguardo raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi che fin dal giorno del dissequestro, nell’agosto dello scorso anno, ha lavorato gomito a gomito con gli uffici e con la Diodoro Ecologia per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Un lungo percorso, anche burocratico, che si è concluso con l’esecuzione di tutti i lavori necessari alla riattivazione di un servizio fondamentale per la collettività.
Avere un Centro di Raccolta in funzione sul territorio è importante perché permette ai cittadini di smaltire diversi tipi di rifiuti (spesso difficilmente conferibili) immediatamente, nel rispetto degli orari di apertura, senza dover attendere il passaggio del gestore. Un servizio utilissimo anche per i turisti e per chi possiede una seconda casa che da oggi potrà conferire i materiali ammessi direttamente al Centro di Raccolta prima di ripartire. Inoltre, ha lo scopo di favorire la crescita della raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio. A tal proposito è prevista, da parte degli Uffici Comunali e della Diodoro Ecologia, una campagna di sensibilizzazione che andrà a coinvolgere anche le scuole del territorio. Perché fondamentale è la responsabilizzazione delle nuove generazioni nei confronti delle buone pratiche e al rispetto dell’ambiente.
“La riconsegna del Centro di Raccolta alla città di Roseto rappresenta un grande atto di civiltà e vicinanza nei confronti dei cittadini ma anche un atto di rispetto nei confronti del contratto di igiene urbana che al suo interno prevede diverse azioni che sono mirate a migliorare il servizio e ad abbatterne i costi – ha detto il Sindaco Nugnes a nome di tutta l’Amministrazione Comunale – Un risultato raggiunto grazie ad una rete, oggi ben rappresentata qui, che ha saputo lavorare in sinergia: a partire dall’Amministrazione che ha raccolto il lavoro di chi l’ha preceduta in un processo di continuità fondamentale per la riapertura. In particolare, mi piace citare l’ex Sindaco Sabatino Di Girolamo che ha subito, senza averne responsabilità, la chiusura del Centro e l’attuale Capogruppo di Maggioranza Enio Pavone che, durante il suo mandato da primo cittadino, ha avuto la bella intuizione di avviare questo servizio. In campagna elettorale avevamo preso l’impegno di risolvere i problemi legati alla chiusura di questo Centro per poi riuscire a riconsegnarlo nei tempi giusti e necessari. Riaprire il Centro significa poi portare nuovo decoro all’area dell’Autoporto di Roseto e sarà apprezzato anche da coloro che hanno un’attività in questa zona”.
Ovviamente, come prima della chiusura, sono chiare e inderogabili le regole per poter usufruire del servizio. Regole che saranno rese note alla cittadinanza attraverso la pubblicità sui canali istituzionali e che vengono riportate anche di seguito.
GLI ACCESSI. L’accesso al Centro di Raccolta è consentito alle seguenti utenze:
a. Utenze domestiche con residenza nel Comune di Roseto degli Abruzzi e/o proprietari di seconda casa;
b. Titolari di imprese con sede operativa nel Comune di Roseto degli Abruzzi.
L’accesso al Centro di Raccolta, delle utenze (domestiche e non domestiche) avverrà mediante la presentazione della seguente documentazione: documento d’identità o tessera sanitaria, iscrizione al ruolo della Tassa dei Rifiuti, eventuale delega del titolare dell’utenza o dell’azienda in caso di utenze non domestiche.
ORARI. Secondo quanto stabilito dal Regolamento del Centro Comunale di Raccolta, il conferimento dei rifiuti presso lo stesso dovrà essere effettuato nelle seguenti giornate ed orari:
Lunedì: 13,00 – 19,00
Martedì: 8,00 – 14,00
Mercoledì: 8,00 – 14,00
Giovedì: 13,00 – 19,00
Venerdì: 8,00 – 14,00
Sabato: 8,00 – 14,00
TIPOLOGIA. All’interno del Centro di Raccolta Comunale, potranno essere conferite esclusivamente le tipologie di rifiuti, ricomprese nell’elenco di cui al D.M. 08/04/2008 e successive modifiche ed integrazioni:
– toner per stampa esauriti, 10 pz. /anno;
– rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione (solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione) – 0,5 m3/accesso, massimo 5 accessi/anno;
– abbigliamento, nessun limite;
– prodotti tessili, nessun limite;
– tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, 20 pz. /anno;
– apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, 4 pz. /anno;
– oli e grassi commestibili, nessun limite;
– vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti, sostanze pericolose; 5 contenitori /anno (max da 20 litri);
– medicinali citotossici e citostatici, nessun limite;
– medicinali diversi, nessun limite;
– batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche, 2 pz. /anno;
– apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, nessun limite;
– rifiuti biodegradabili (sfalci e potature), 0,5 m3/accesso-massimo 10 accessi/anno;
– rifiuti ingombranti, 2 m3/accesso;