Roseto, due giorni di giochi ‘senza frontiere’ con il Palio delle Contrade
Le sfide sono state precedute da un convegno alla presenza fra gli altri dell'olimpionico Cammarelle
Il 24 agosto nel suggestivo Belvedere “Porta da Piedi” di Montepagano si è tenuto il convegno “Italia, una Nazione nel segno di Olimpia” organizzato dall’associazione “ASD Polisportiva Montepagano”, che si è presentata al proprio paese attraverso la cultura sportiva.
La tavola rotonda coordinata dallo storico giornalista RAI Mario Mattioli ha messo in risalto l’importanza dello sport.
Il Sindaco Mario Nugnes ha accolto calorosamente gli ospiti d’onore: il campione olimpionico di pugilato Roberto Cammarelle e da Pierpaolo Addesi del c.t. della nazionale di paraciclismo.
Il confronto costruttivo è partito dalle prestigiose medaglie che Cammarelle ha conquistato, ma anche sulle aspettative di Addesi per i giochi paraolimpionici sulle due ruote. L’assessore allo sport Annalisa D’Elpidio ha evidenziato l’importanza di tutte le associazioni sportive presenti nel territorio rosetano e dello sport da far vivere come sana competizione.
Prezioso è risultato l’intervento del Presidente del CSI Teramo De Marcellis, che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra sport e famiglia per la creazione di una comunità educante.
Durante il Convegno era presente anche Guido Campana, eccellente tecnico e organizzatore, che ha contribuito, insieme al CSI, in maniera attiva alla realizzazione del 1° Palio delle Contrade, tenutosi il 25 agosto presso la piazza del Municipio di Montepagano.
Il Palio ha visto come protagoniste tutte le frazioni del territorio di Roseto degli Abruzzi. L’idea è stata dell’associazione “ASD polisportiva Montepagano”, nata alcuni anni fa con l’intenzione di formare una squadra di calcio a 7 e di far divertire attraverso lo sport e sana rivalità i ragazzi di Montepagano e di altre contrade durante il periodo invernale.
Data la riuscita della formazione della squadra e delle varie partite organizzate con altre ragazzi del territorio, il Presidente Paolo Tritella, il Vicepresidente Davide Di Bonaventura e il tesoriere Gianni Rosini hanno pensato e realizzato un altro progetto estivo, per dare seguito al gioco invernale coinvolgendo tutto il territorio rosetano:”Il Palio delle Contrade- Roseto senza Frontiere -“.
L’obiettivo che si era prefissata l’associazione è stato vincente: la città di Roseto è risultata unita, forte e coesa. Quasi tutte le contrade hanno partecipato e si sono ritrovate fianco a fianco in un clima di sana competizione e condivisione, dimostrando di essere una comunità solida e inclusiva.
Il Palio non è stato solo il gioco in sé per sé o la sfida, ma un momento in cui Roseto ha dimostrato di essere una città senza frontiere, creando un’atmosfera di gioia, di allegria e di puro divertimento che rimarrà nei cuori di tutte le persone che hanno partecipato e lo hanno vissuto. I
Il primo Palio è stato vinto dalla Contrada di San Giovanni e l’associazione si complimenta con tutti i componenti della squadra. Altro premio è stato consegnato alla contrada di Santa Petronilla per essere risultata quella che ha organizzato la Migliore Sfilata ed infine Montepagano è stata premiata per il miglior tifo.
L’associazione si complimenta con tutte le squadre e tutti i comitati di quartiere per aver partecipato a tutte le riunioni preliminari perché senza la loro disponibilità tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare.
Inoltre ringrazia l’Amministrazione Comunale, il Presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis, Guido Campana, Francesca Martinelli e Andrea Scianitti che con la loro grinta e con le loro preziose voci hanno animato la serata, la Giuria, la Protezione Civile, l’Adi, tutte le associazioni e le persone di Montepagano che hanno dato la loro disponibilità, tutti gli Sponsor che hanno contribuito per la riuscita dell’evento. Vi aspettiamo al “Palio delle Contrade 2025” per una Roseto senza Frontiere e un grazie grande a tutti per averlo reso indimenticabile