Roseto, il rendiconto di gestione 2024 al centro del prossimo consiglio comunale
Fissato per il prossimo 28 aprile

Il Presidente del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, Gabriella Recchiuti, ha convocato il Consiglio Comunale per lunedì 28 aprile, alle ore 15:00, con eventuale continuazione nei giorni successivi, presso la Sala Consiliare del Municipio.
La seduta prevede un ordine del giorno che include punti di rilevante importanza per la gestione e il futuro del territorio.
Al centro della discussione, sicuramente, ci sarà l’approvazione del Rendiconto della Gestione per l’Esercizio 2024 (Bilancio Consuntivo), ai sensi dell’art. 227, D.Lgs. N. 267/2000.
Il Rendiconto di Gestione, o Bilancio Consuntivo, è un documento contabile fondamentale per ogni ente pubblico. L’atto rappresenta una fotografia dettagliata dell’attività finanziaria dell’amministrazione nel corso dell’anno passato, riassumendo tutte le entrate e le spese. Attraverso questo documento, è possibile valutare l’efficacia e l’efficienza della gestione delle risorse, la capacità di realizzare gli obiettivi programmatici e la solidità finanziaria dell’ente.
In particolare, il Rendiconto di Gestione 2024 presenta un dato significativo: un avanzo di cassa pari a circa 1.6 milioni di euro. Questo risultato, che sarà oggetto di approfondita analisi e discussione, evidenzia la capacità dell’amministrazione di gestire le finanze pubbliche con rigore e responsabilità.
Oltre all’approvazione del Rendiconto, il Consiglio sarà chiamato a discutere e deliberare su altri punti importanti, tra cui: Adozione del Regolamento Comunale per la Disciplina dei Rapporti con gli Enti del Terzo Settore, in attuazione del D. Lgs. 3 Luglio 2017, N. 117 e s.m.i.; Riconoscimento di Debiti Fuori Bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. e) e a) del D. Lgs. N. 267 del 18/08/2000, per il pagamento della ditta Cross Control e a seguito di sentenza del Tribunale di Teramo; Presentazione e discussione della Mozione ex art. 13 Statuto Comunale e art. 34 Regolamento Consiglio Comunale relativa ai “Parcheggi a Pagamento”; Risposta all’Interrogazione riguardante il materiale raccolto da Paolo Bruni.
“L’approvazione del Rendiconto di Gestione da parte del Consiglio Comunale è un momento fondamentale per tutte le amministrazioni pubbliche – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Bilancio Zaira Sottanelli – In questo documento, l’avanzo di cassa di 1.6 milioni di euro rappresenta un segnale importante della gestione oculata delle risorse pubbliche e della solidità finanziaria dell’ente che, al nostro ingresso, segnava un disavanzo di circa 6 milioni di euro. Questo risultato non è solo un dato contabile, ma il frutto di scelte politiche e amministrative che hanno privilegiato l’efficienza e il controllo della spesa, senza rinunciare agli investimenti necessari per lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini, contenendo al contempo la fuoriuscita di personale. Discuteremo approfonditamente su questo punto valutando le possibili destinazioni di tali risorse aggiuntive per il beneficio della comunità di Roseto degli Abruzzi, auspicando di poter mantenere questo trend anche in futuro”.