“Oggi Roseto degli Abruzzi perde un punto di riferimento. Con profondo dolore, questa mattina, ho appreso dell’improvvisa scomparsa di Gianfranco Marini, figura storica della politica rosetana e modello per tantissimi giovani e amministratori”.
A darne notizia il sindaco di Roseto Mario Nugnes.
“Senza Gianfranco la nostra comunità da oggi è più povera, privata della sua saggezza e della sua verve visionaria e costruttiva, sempre votata al bene della comunità. Una visione che gli ha permesso di essere protagonista indiscusso per molti anni della vita amministrativa non solo di Roseto degli Abruzzi ma dell’intera provincia di Teramo e dell’intera Regione.
Sempre la fianco dei cittadini, sempre al lavoro per la collettività, fino all’ultimo minuto Gianfranco ha lavorato senza sosta per portare avanti le sue idee e le sue battaglie. Prima come Consigliere Comunale, Assessore e Vicesindaco di Roseto e, negli ultimi anni, come coordinatore di “Spazio Civico”, il progetto che mi ha permesso di diventare Sindaco e di cui Gianfranco rappresentava il cuore pulsante. In ogni ruolo che ha ricoperto è riuscito a lasciare un’impronta indelebile nella nostra comunità. Non solo come amministratore pubblico ma anche nelle vesti di educatore del “Centro Giuseppe Guerrieri” dove, per decenni, ha contribuito alla formazione di tantissimi giovani e dove ho avuto l’onore di lavorare al suo fianco.
Oggi perdo anche un amico. Un uomo e un politico di razza che con i suoi saggi consigli mi ha aiutato a crescere come politico e, soprattutto, come essere umano. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi che, sicuramente, non riusciremo mai a colmare. Ma ci lascia anche una grande eredità e una grande responsabilità: proseguire lungo il percorso da lui indicato per lavorare nel migliore dei modi e nell’esclusivo interesse di Roseto e dei suoi cittadini.
Alla famiglia, a tutti i suoi cari e a tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscere Gianfranco porgo le mie più sentite condoglianze in questo momento di profondo dolore”, ha concluso il primo cittadino.
Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione. “Ci ha lasciato, improvvisamente, questa notte Gianfranco Marini, storico esponente del Partito Socialista, dirigente di Azione e a lungo amministratore della Città di Roseto. Gianfranco è stato un amico speciale con cui ho condiviso un percorso importante della mia vita politica. Tanti gli insegnamenti che mi ha trasmesso con saggezza politica e conoscenza amministrativa. Oggi ci lascia una persona che ha dedicato la sua vita per il bene e la crescita della comunità con grande passione, capacità e generosità. Tutta la comunità rosetana è grata a Gianfranco e alla sua famiglia. Un profondo ed affettuoso abbraccio alla moglie Giuseppina e ai figli Claudio e Daniele.”
Enio Pavone, consigliere regionale. “Ho aspettato tanto prima di buttar giù due righe in ricordo di Gianfranco Marini. Questo perché questa notte non è venuto a mancare solo un pezzo della storia politica ed amministrativa della nostra Città, ma anche, per me, un gran amico. Gianfranco è stato parte integrante di quell’area socialista che ha ricoperto e ricopre tuttora profonda importanza per lo sviluppo della nostra Roseto. Voglio ricordarlo, insieme a tutti i socialisti, al gruppo Fare per Roseto e al partito di Azione, ultimo partito in cui lui ha militato con impegno e passione, come uomo del fare, pratico e concreto. Un uomo che si è speso incondizionatamente per il bene collettivo. Roseto perde, oggi, una figura di riferimento che tanto ha dato e che tanto ha continuato a dare anche in questi ultimi anni nel ruolo di saggia guida e faro dei giovani amministratori che governano la Città. Voglio rivolgere la mia più profonda vicinanza a Giuseppina, Claudio, Daniele e a tutta la famiglia di Gianfranco.”
Sabatino Di Girolamo, ex sindaco di Roseto. “E’ deceduto improvvisamente il “decano” della politica rosetana, Gianfranco Marini, per decenni protagonista della vita pubblica nella nostra Città, nonchè educatore di tante generazioni di giovani al Centro Guerrieri. Amico carissimo , ha dato un contributo costante, fattivo , saggio , disinteressato ed onesto alla vita politica cittadina. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.
L’ultimo saluto si svolgerà domani, mercoledì 10 luglio 2024 alle 16.30, nella Chiesa di Montepagano.