
Il Comune di Roseto degli Abruzzi annuncia una misura per calmierare gli aumenti dei buoni pasto agli studenti della scuola primaria.
L’amministrazione comunale, su mandato dell’intera maggioranza, si impegna formalmente a rivedere le tariffe della mensa scolastica nel prossimo anno, reintroducendo un sistema a fasce ISEE. Contestualmente, al fine di venire incontro immediatamente alle esigenze delle famiglie, il Comune interverrà con fondi propri per coprire le differenze tariffarie relative ai mesi che vanno da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre dell’anno in corso, per le fasce ISEE più basse. Questa misura temporanea si rende necessaria in quanto la rimodulazione delle tariffe potrà essere formalizzata solo in sede di approvazione del prossimo Bilancio di Previsione ed è frutto di un’interlocuzione costruttiva con il Consiglio d’Istituto. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha incontrato per due volte negli ultimi giorni i rappresentanti dei genitori e dei docenti, riconoscendo, in questi confronti aperti e proficui, che si sarebbe potuto agire diversamente per mitigare l’impatto degli aumenti tariffari.
“Siamo consapevoli che la realtà amministrativa spesso impone scelte difficili, dettate da fattori esterni non controllabili direttamente e dalla necessità di garantire l’equilibrio di bilancio – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Francesco Luciani a nome di tutta la Maggioranza – Tuttavia, ci siamo resi conto che potevamo fare di più, sia sul piano della comunicazione che nella tutela delle fasce più deboli della nostra comunità.
Amministrare è un compito complesso, ma crediamo fermamente che una gestione virtuosa passi anche dalla capacità di ammettere gli errori e di tornare sui propri passi quando necessario. In un breve lasso di tempo, grazie al dialogo costruttivo con la Dirigente scolastica, i docenti e i genitori, si è giunti a una soluzione condivisa che permette di conciliare la sostenibilità finanziaria con la salvaguardia delle famiglie. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringraziamo la Dirigente Scolastica Barbone, il Consiglio d’Istituto e i genitori per la collaborazione e la disponibilità al dialogo, dimostrando come un confronto costruttivo possa portare a soluzioni positive per l’intera comunità”.