ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, nuovo appalto per manutenzione e cura del verde nei cimiteri

lOCATELLI

Roseto. L’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, attraverso una apposita delibera di giunta, ha dato il via libera alla procedura per l’affidamento ad un operatore esterno del servizio di gestione e cura del verde del cimitero del capoluogo e delle frazioni, un’iniziativa che testimonia l’impegno dell’amministrazione nel garantire luoghi di riposo dignitosi e ben curati per la comunità.

La decisione di proseguire con l’esternalizzazione del servizio è stata presa dopo un’attenta valutazione delle risorse comunali e con lo scopo di garantire una maggiore organizzazione, efficienza e pianificazione. È emerso chiaramente che le maestranze comunali, pur svolgendo il loro lavoro con dedizione, non sono in grado, a causa di limitazioni di personale, attrezzature e mansioni assegnate, di assicurare una gestione completa ed efficiente dei servizi di pulizia, sfalcio dell’erba, rimozione del guano, pulizia dei servizi igienici, potatura delle siepi e altre attività essenziali per il decoro dei cimiteri.

L’appalto da 69.242,37 euro, che avrà durata di 15 mesi, è stato strutturato per garantire un servizio continuativo e di alta qualità e riguarderà la pulizia settimanale delle aree esterne pertinenziali, per mantenere un ambiente ordinato e accogliente, lo sfalcio regolare dell’erba e sagomatura delle siepi, per preservare l’aspetto curato del luogo, la piantumazione di essenze floreali in occasione della festività di Ognissanti, lo spazzamento e pulizia approfondita di pavimentazioni, corridoi, porticati e marciapiedi, con rimozione accurata del guano, la pulizia e la disinfezione frequente dei servizi igienici, la gestione efficiente dei bidoni dei rifiuti, con pulizia delle aree circostanti per prevenire accumuli indesiderati, la raccolta regolare dei fiori appassiti, la piccola manutenzione dei vialetti inghiaiati, la rimozione tempestiva della neve, in caso di necessità, per garantire l’accessibilità durante i mesi invernali, l’esecuzione di ogni altra operazione necessaria per garantire la pulizia e il decoro dei quattro cimiteri comunali.
Sarà garantita, inoltre, la presenza quotidiana di due operatori, sei giorni su sette (esclusa la domenica), per assicurare un servizio costante, con almeno due giorni a settimana dedicati al cimitero del capoluogo e almeno un giorno a settimana agli altri cimiteri, per garantire un’attenzione equilibrata a tutte le aree.

“L’amministrazione comunale, tramite questa delibera di giunta, si impegna ulteriormente a garantire che i cimiteri di Roseto degli Abruzzi e delle sue frazioni siano manutenuti in condizioni ottimali, offrendo un luogo di rispetto e decoro per i defunti e i loro familiari – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega alle Manutenzioni Angelo Marcone – L’investimento di una somma così importante è figlio della necessità di dare una risposta concreta alle richieste e alle segnalazioni dei cittadini sui cimiteri che in passato, purtroppo, non siamo riusciti a soddisfare completamente, creando dei disagi per i quali scusiamo. Questa iniziativa sottolinea l’attenzione del Comune al decoro dei cimiteri, che si aggiunge all’importante intervento di realizzazione di 531 nuovi loculi nel cimitero del Capoluogo, con un investimento di 831mila euro e al progetto di censimento e digitalizzazione attraverso Aldilapp”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.