ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, pagamenti pubblica amministrazione: Comune in costante miglioramento

lOCATELLI

Il Comune di Roseto degli Abruzzi si distingue per il percorso virtuoso nella gestione dei pagamenti avviato dall’Amministrazione Nugnes, evidenziando un trend di miglioramento costante negli ultimi anni per quanto riguarda la tempestività.

 

“A partire dal 2019, la legge di bilancio ha introdotto l’obbligo di accantonamento di risorse correnti, legato all’esposizione debitoria dei debiti commerciali dell’Ente, alle fatture da liquidare e ai tempi di ritardo nella liquidazione delle stesse. Gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni (30 giorni) e che negli anni 2021 e 2022 non rispettavano gli indicatori di stock dell’esposizione erano ulteriormente penalizzati sull’accantonamento del Fondo – afferma l’Assessore al Bilancio Zaira Sottanelli – Il calcolo del fondo, denominato FGDC (Fondo Garanzia Debiti Commerciali), viene effettuato attraverso la piattaforma dei crediti commerciali”.

Come confermato dall’assessore Sottanelli i dati più recenti relativi al Comune di Roseto degli Abruzzi dimostrano un netto miglioramento degli indicatori dei pagamenti a fornitori e imprese.
Nel 2023 il Fondo Garanzia Debiti Commerciali era pari a 236.387,48 euro, l’indicatore di ritardo annuale dei pagamenti era pari al 28%, in media erano 25 i giorni di ritardo nei pagamenti (oltre i 30 giorni previsti dalla normativa) ed erano 92 le imprese creditrici.
Nel 2024 il FGDC era pari 125.391,14 euro, l’indicatore di ritardo annuale dei pagamenti corrispondeva al 19%, in media erano 28 giorni di ritardo nei pagamenti (oltre i 30 giorni previsti dalla normativa) ed erano 80 imprese creditrici.

In netto miglioramento, quindi, i dati relativi al 2025 con il FGDC calato alla quota di 86.329,80 euro, con l’indicatore di ritardo annuale dei pagamenti sceso all’8%, e con la media di ritardo nei pagamenti scesa a 14 giorni (oltre i 30 giorni previsti dalla normativa). Inoltre, sono calate a 59 le imprese creditrici.

“Il calcolo effettuato dalla piattaforma dimostra che l’Ente ha adeguatamente accantonato le risorse, anzi, in misura superiore al necessario – aggiunge il Sindaco Mario Nugnes – Questi dati testimoniano l’impegno costante del Comune di Roseto degli Abruzzi nel migliorare la tempestività dei pagamenti. Il nostro obiettivo, come Amministrazione seria ed efficiente, è continuare su questa strada, garantendo pagamenti sempre più rapidi e sicuri, a beneficio delle imprese e della comunità”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio