![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2025/02/pincelli-e1739032400220-780x470.jpg)
Roseto degli Abruzzi. La cittadina piange la scomparsa del professor Francesco Pincelli, 80 anni: figura storica della cultura e della musica e punto di riferimento per l’intera comunità.
A tracciare un ricordo del professor Pincelli, malato da qualche tempo, è il sindaco Mario Nugnes.
“Il professor Pincelli, che ho avuto l’onore di avere come maestro, con passione e dedizione mi ha trasmesso l’amore per la musica contribuendo anche a guidarmi nel percorso di crescita umana, personale e artistica”, scrive sui social.
“Posso dire con certezza che sia stato un vero e proprio mentore per tante generazioni: attraverso il suo coro “I Cantori di Rosburgo”, la sua passione, l’amore per i giovani e la sua attività di insegnamento è riuscito a trasformare la musica in uno strumento di crescita per tanti giovani rosetani che oggi, come me, portano il suo ricordo ben saldo nel cuore.
Tanti anche i tributi che ha voluto dedicare alla nostra splendida terra, attraverso la composizione di brani e musiche capaci di esaltarne la storia, le tradizioni e la bellezza.
Mi piace ricordarlo anche per la sua ironia spiccata che utilizzava per creare rime brillanti e divertenti che associava ad ogni persona a lui cara. Quando smisi di seguire i suoi corsi, oramai in età adulta e dopo aver ottenuto il Diploma di Solfeggio grazie a lui, era solito dirmi “Mario, Mario, non più scrissi sul tuo diario” ogni volta che avevo il piacere di incontrarlo.
Probabilmente oggi, caro professore, starai scrivendo le tue note e le tue frasi su un diario ben più importante, quello del Cielo.
A nome di tutta la comunità di Roseto degli Abruzzi, in questo momento di dolore, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia del Professore e a tutti i suoi cari”.