ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto ribadisce il no al circo con gli animali: la soddisfazione del LAV

L'associazione ambientalista ha incontrato il primo cittadino di Roseto

Roseto degli Abruzzi ribadisce il suo no al circo con gli animali nel corso di un incontro con LAV, Lega Anti Vivisezione.

“Da due anni Roseto si distingue anche per avere adottato un Regolamento di Benessere Animale di forte ambizione e ben strutturato”, ricorda LAV.

LAV ha incontrato il sindaco Mario Nugnes “per parlare del regolamento e in particolare della decisione di condannare il circo con gli animali nel proprio Comune e, di conseguenza, per la seconda estate consecutiva di non ospitare l’attendamento delle strutture circensi che prevedono spettacoli con animali”.

L’art. 9 del Regolamento cita infatti: “Il Comune di Roseto Degli Abruzzi è assolutamente contrario all’uso di animali nei circhi ed in manifestazioni assimilabili”.

Nugnes è orgoglioso della sua decisione e ha spiegato a LAV che, “grazie al supporto dei suoi collaboratori, ha realizzato un testo sui circhi che scoraggiasse – senza vietare – la richiesta di attendarsi nel piccolo Comune teramano. Iniziativa che in effetti, ad oggi, ha comportato la ricezione di solo una richiesta di installazione, ovviamente respinta”.

“Roseto potrebbe diventare un modello di promozione di questo tipo di spettacoli, una forma d’arte che deve continuare ad esistere ed essere sempre più dominante”, ha dichiarato il primo cittadino Nugnes con fermezza. Ci auguriamo che ci siano sempre più comuni virtuosi e determinati che seguano l’esempio di Roseto degli Abruzzi, in tutto il territorio nazionale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio